Labyrinthus 2/5

Pubblicato il 4 giugno 2024 • Mostra , StoriaContrada Donnafugata, 97100 Ragusa RG, Italia

8 giugno 2024, LABYRINTHUS 2/5 – Il Minotauro bambino di Scuotto, Parco del Castello di Donnafugata, Ragusa, ore 18:00

Sarà il Minotauro bambino di Emanuele Scuotto ad occupare il centro del labirinto per il mese di giugno 2024. L’inaugurazione di questa seconda opera della mostra Labyrinthus avverrà l’8 giugno alle ore 18:00.
Punto di incontro all’ingresso del giardino.
Ingresso gratuito dalle 18:00 per chi visita la mostra.
Trascorso un mese, il Minotauro bambino sarà collocato nelle grotte per dare posto alla successiva opera.

Cos’è Labyrinthus? LABYRINTHUS rappresenta un affascinante intreccio tra arte contemporanea e storia che ha preso vita il 18 maggio e proseguirà fino al 30 ottobre 2024 al giardino di Donnafugata.
Ideata e curata da Andrea Guastella e realizzata da Studio M’arte con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Funzione Pubblica e delle Autonomie Locali e del Comune di Ragusa, la mostra offre un’interpretazione unica dei miti dedalici attraverso le opere di cinque scultori contemporanei: Luigi Citarrella, Emanuele Scuotto, Alessia Forconi, Fulvio Merolli e Giacomo Rizzo.
Durante i sei mesi della mostra, le sculture saranno esposte a rotazione al centro del labirinto per un mese ciascuna, invitando i visitatori a perdersi nei suoi meandri e a riflettere sui miti classici e sulla loro rilevanza contemporanea. Dopo il loro periodo al centro del labirinto, le opere saranno trasferite in diverse aree del giardino, creando una mostra diffusa che si evolve nel tempo.La Pasifae di Luigi Citarrella sarà dall’8 giugno visionabile nei pressi della chiesetta del monaco.

labyrinthus_giugno

Allegato 463.60 KB formato jpg