Concorso per 5 posti di agente di Polizia Municipale

Pubblicato il 21 settembre 2022 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA Comunicato n.500 Concorso per 5 posti di agente di Polizia Municipale Dichiarazione del dirigente del Settore X, Organizzazione e Gestione delle Risorse umane, dott. Francesco Scrofani "In merito a un articolo pubblicato da un giornale web locale, che parlando di “giallo” in merito allo “strano concorso” in atto “per cinque posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato come vigile urbano al Comune di Ragusa”, allude dichiaratamente a presunte condotte non consone da parte degli Uffici preposti – assumendosi evidentemente la responsabilità di tali dichiarazioni – diventa necessario chiarire quanto segue: 1) Il numero dei partecipanti alla procedura concorsuale, sulla base delle domande regolarmente presentate, è stato di 1449. Pertanto, così come previsto dall’art. 11 del Bando “test preselettivo”, essendo il numero di partecipanti superiore a 800, le prove d’esame devono essere necessariamente precedute da una preselezione da sostenere nei giorni 20 e 21 settembre. L’attività di supporto al Comune per tale procedura, ad esclusione delle prove di efficienza fisica e dei colloqui, è stata affidata ad una ditta altamente specializzata che si occupa non solo dei test preselettivi ma della fornitura della complessa piattaforma web di gestione delle iscrizioni. 2) Il test preselettivo ha dunque la finalità di selezionare solo 800 partecipanti rispetto ai 1449 che hanno presentato la domanda. Allo stato attuale è in corso di svolgimento tale test e non è possibile sapere se il numero dei candidati effettivamente presenti nei giorni di convocazione è superiore o inferiore a 800. Si ricorda a tal proposito che per la prova preselettiva non è prevista una soglia minima di idoneità e che il punteggio non concorre alla formazione della graduatoria così come previsto dal bando. 3) La Commissione esaminatrice, che avrà ruolo nella fase selettiva vera e propria, sarà costituita da componenti di comprovata esperienza nelle materie oggetto d’esame e sarà nominata con provvedimento di prossima emanazione al fine di evitare ogni conflittualità di interesse con i candidati preselezionati. Sarà la stessa Commissione a indicare il punteggio assegnato per ciascuna risposta esatta, errata o non data, dandone notizia sul portale web del Comune di Ragusa e su Amministrazione Trasparente prima dell’avviso della prova scritta".