GAL Terra Barocca: si va verso l’approvazione del PUMS

Pubblicato il 8 ottobre 2022 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA Comunicato n.518 GAL Terra Barocca: si va verso l’approvazione del PUMS Sono stati il sindaco Peppe Cassì e la vicesindaca Giovanna Licitra a fare gli onori di casa nella sala conferenze dell’Assessorato Sviluppo Economico del Comune di Ragusa per l’incontro tra i rappresentanti dei comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Ispica per la seconda riunione finalizzata alla redazione del nuovo Piano Urbano per la Mobilita Sostenibile, PUMS, mirato a mettere in atto una maggiore interconnessione in chiave sostenibile tra asset urbani. L’incontro, aperto alle categorie interessate a uno sviluppo ecosostenibile dell’area iblea, è servito a presentare il nuovo Piano redatto dalla Sisplan che si avvale di vari interventi strutturali anche grazie a risorse che il GAL ha già stanziato. Toccherà ora ai Consigli comunali di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Ispica approvare definitivamente il PUMS intercomunale che prevede l’attivazione di più piste ciclabili lungo la fascia costiera e nei collegamenti verso i centri urbani, l’avvio del servizio express bus per collegare più città vicine tra loro, maggiore utilizzo della ferrovia, anche in vista dell’attivazione a Ragusa della metropolitana di superficie, ed ancora mobilità con veicoli condivisi. Si è tenuto conto anche delle proposte dei rappresentanti pubblici e privati intervenuti all’incontro. Con l’approvazione del PUMS si potrà superare lo scaglione dei 100 mila abitanti che consentirà di poter accedere ai bandi del Pnrr.