Incontro propedeutico al PUMS nei comuni del GAL Terra Barocca

Pubblicato il 4 ottobre 2022 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA Comunicato n.512 Incontro propedeutico al Piano Urbano Mobilità Sostenibile nei comuni del GAL Terra Barocca Giovedì 6 ottobre, alle 15, presso la sala conferenze dell’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa, in via on. Dott. Corrado Di Quattro, nella zona artigianale, si terrà un incontro per mettere a punto le linee direttive del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile che sta predisponendo il GAL Terra Barocca per rendere più green gli spostamenti nei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina. Verranno illustrati gli obiettivi su cui si punterà per migliorare la mobilità e renderla sostenibile. L’incontro è aperto ai rappresentanti dei settori economici del territorio, agli operatori turistici, alle associazioni sociali e ambientaliste, ai produttori di generi d’eccellenza, agli addetti al settore trasporto, agli ordini professionali e a quanti vorranno partecipare per ascoltare, ma anche avanzare proposte. Tra i principali obiettivi del Pums, c’è l’attivazione di più piste ciclabili lungo la fascia costiera e nei collegamenti verso i centri urbani, l’avvio del servizio di express bus che possano collegare più città vicine tra loro, maggiore utilizzo della ferrovia, anche in vista dell’attivazione a Ragusa della metropolitana di superficie, ed ancora sharing mobility (auto, moto, bici, monopattini elettrici), servizi per i pendolari e l’utilizzo condiviso di veicoli per raggiungere i posti di lavoro. Una volta redatto, il Pums sarà sottoposto all’approvazione dei cinque Consigli comunali dei Comuni del GAL e, pur non riguardando l’area urbana se non per le aree “cerniera”, diverrà vincolante sia ai fini interni sia a quelli di programmazione della spesa dei fondi regionali, nazionali e comunitari.