Lunedì 4 aprile al Comune si presenta un nuovo corso di laurea

Pubblicato il 1 aprile 2022 • Comunicati Stampa

Lunedì 4 aprile al Comune si presenta un nuovo corso di laurea

Lunedì 4 aprile, alle 17, presso la sala giunta del Comune, il sindaco, Peppe Cassì, l’assessore all'Università, Cultura e Beni Culturali, Clorinda Arezzo, il Rettore ed direttore generale dell’Università di Catania, rispettivamente Francesco Priolo e Giovanni la Via e il presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa. Giuseppe Lavima,  presenteranno alla stampa un nuovo corso di laurea che sarà avviato a Ragusa il prossimo anno accademico.

L’emigrazione giovanile è la più grave piaga della nostra terra. Ogni volta che un giovane lascia la nostra comunità senza farvi ritorno, per seguire il suo percorso di crescita e le sue legittime ambizioni – dichiara il sindaco Peppe Cassì - Ragusa perde un po’ del suo entusiasmo, delle sue idee, della sua energia. Tra i principali obiettivi di chi è chiamato ad amministrare vi è senz’altro quello di provare ad invertire questo fenomeno, creando le condizioni perché chi va via possa tornare o, ancor prima, incrementando l’offerta formativa per fornire una valida alternativa locale ai giovani che intendono iscriversi all’università. Dal prossimo anno accademico 2022/2023 a Ragusa si attiverà un secondo corso di laurea che va ad aggiungersi a quello di Lingue. Lunedì pomeriggio, in Municipio, alla presenza del Rettore e del Direttore Generale dell’Università di Catania, ci sarà la presentazione del corso, che avrà un indirizzo innovativo, molto attrattivo e strategicamente attinente alle peculiarità del nostro territorio. Un passo significativo per andare incontro alla Ragusa di domani.”