Pubblicato avviso esplorativo ricognitivo contributo Emergenza stalle

Pubblicato il 6 aprile 2022 • Comunicati Stampa

Pubblicato avviso esplorativo ricognitivo contributo “Emergenza stalle”

Il Settore Sviluppo Economico, rende noto che con determinazione n. 2066 del 6 aprile 2022, è stato approvato un avviso esplorativo finalizzato all’acquisizione di dati ai fini dell’erogazione di contributo agli allevatori ragusani.

Tale iniziativa - spiega il vicesindaco, con delega allo sviluppo economico, Giovanna Licitra - scaturisce dalle interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale e le rappresentanze degli allevatori di Ragusa da cui sono emerse le problematiche del settore, aggravate dalla pandemia da Covid e, negli ultimi mesi, dal forte aumento delle spese che hanno interessato il comparto. Come è stato evidenziato anche dal Sindaco Peppe Cassì, siamo consapevoli che un elemento fondante per la risoluzione, anche parziale, della problematica evidenziata, è costituita dai contratti con l’industria acquirente in scadenza e che l’iniziativa del Comune di Ragusa è quindi una soluzione interinale per sopperire al pagamento delle spese necessarie per il “mantenimento” delle aziende che, nell’ambito della filiera globale, sono l’anello debole”.

E’ indubbio – continua l’amministratore comunale - che la zootecnia rappresenta nell’economia ragusana un settore nevralgico, essendo rappresentata da circa 700 aziende, e tutto ciò sta creando anche un disagio sociale anche in termini di perdita di posti di lavoro. Interesse dell’Amministrazione Comunale è quindi quello di erogare un contributo straordinario nelle more del rinnovo dei contratti con l’industria, preceduta da un’attività ricognitiva per ogni azienda che abbia sede legale ed operativa a Ragusa, finalizzata ad acquisire i dati per la determinazione del quantum, determinabile dal numero dei capi, dei costi delle materie prime, della quantità di latte prodotto e del prezzo dei contratti di fornitura del primo trimestre del 2021 e del primo trimestre 2022”.

Gli interessati potranno prendere visione dell’avviso esplorativo e relativa modulistica sul sito internet dell’Ente; la documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12 del 20 aprile 2022, esclusivamente via pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.it Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere al responsabile del Servizio dott.ssa Farina Concetta, mail: c.farina@comune.ragusa.it ( tel.0932/676465-466).