Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla co-progettazione e alla gestione di servizi ed attività di accoglienza, vigilanza, trasporto, sostegno in favore di n. 10 soggetti vittime di caporalato

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Avvisi pubblici , Servizi Sociali

Il Dirigente del Settore VII

Servizi alla persona – Politiche dell’Istruzione

Indice una Manifestazione d’Interesse

Al fine di individuare soggetti del Terzo Settore e di altri enti non commerciali che intendano dare la disponibilità alla co- progettazione e alla gestione di servizi ed attività di accoglienza, vigilanza, trasporto e sostegno in favore di n. 10 soggetti vittime di caporalato nell'area del territorio del Comune di Ragusa per il periodo di cinque mesi, presumibilmente Dicembre 2023 – Aprile 2024- Determinazione Dirigenziale R.G. n. 6457 del 03/11/2023

OGGETTO E FINALITA’ DELLA CO-PROGETTAZIONE

La co-progettazione ha per oggetto la gestione dell’Ex Scuola Rurale (Centro) di C.da Genisi al fine di utilizzarlo per le attività di accoglienza, vigilanza, e sostegno in favore di n. 10 soggetti vittime di caporalato, individuati e segnalati dagli Enti iscritti nella seconda sezione del Registro degli enti e associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come stabilito dal DPR 394/1999 (artt. n. 52, n. 53 e n.54) presenti, prioritariamente, nell'area del territorio ragusano per il periodo Dicembre 2023 - Aprile 2024.

AMBITO TERRITORIALE E DURATA DEL PROGETTO

Le attività del progetto si svolgeranno presso il Centro Genisi sito a Ragusa in C.da Genisi per un periodo di mesi cinque rinnovabili alle stesse condizioni per egual periodo.

RISORSE FINANZIARIE PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI

Per l’attuazione del progetto ai sensi del presente avviso è previsto un corrispettivo di € 55.000,00 (cinquantacinquemila), per l’accoglienza di 10 persone per mesi 5, onnicomprensivo per tutti gli oneri che il co-progettante dovrà sostenere come specificato nel presente capitolato.

SOGGETTI AMMESSI ALLA CO-PROGETTAZIONE

Sono ammessi alla co-progettazione soggetti del Terzo Settore iscritti al RUNTS o che abbiano i requisiti per l’iscrizione al RUNTS , in forma singola o associata, che manifestino il proprio interesse relativamente al presente avviso.

MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le domande, a pena di esclusione, dovranno pervenire il giorno 20.11.2023 solo attraverso posta elettronica certificata (PEC), in formato pdf all'indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it.

L’intestazione dovrà riportare la seguente dicitura:

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla co-progettazione e gestione di servizi ed attività di accoglienza, vigilanza, trasporto e sostegno in favore di n. 10 soggetti vittime di caporalato nell'area del Comune di Ragusa per un periodo di cinque mesi, presumibilmente dicembre 2023 – aprile 2024" – CIG A025EEFC51

L’istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse, comprensiva di dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di partecipazione, in forma di autodichiarazione ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e sottoscritta dal legale rappresentante o legale rappresentante dell’Ente capofila, dovrà contenere la completa denominazione dell’Ente, la forma giuridica, la sede legale, i numeri di C.F. e P.IVA e i seguenti dati:

1. le generalità del legale rappresentante;

2. la dichiarazione di voler partecipare alla presente procedura, accettandone tutti i termini e le condizioni;

3. il nominativo del referente dell’azione, l’indirizzo di posta elettronica certificata designato per ricevere comunicazioni, il numero di telefono, indirizzo di posta elettronica;

4. la proposta progettuale dovrà essere di massimo quattro pagine dattiloscritte, carattere Times New Roman, interlinea 1.5, specificando quanto ritenuto necessario per la realizzazione della co-progettazione Piano Finanziario previsionale;

5. La dichiarazione di accettazione in toto del contenuto del presente avviso e della modalità di procedura scelta dal Comune di Ragusa.

L’Amministrazione procedente si riserva la facoltà di chiedere chiarimenti e/o integrazioni della documentazione presentata.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Responsabile del Procedimento al seguente indirizzo mail a.distefano@comune.ragusa.it tel. 0932-676859