Imposta Municipale Propria - IMU (Servizio 2)

Gestione dell'Imposta Municipale Propria (IMU), per la determinazione e la riscossione delle imposte relative alla proprietà di immobili situati nel territorio comunale.

Municipium

Competenze

Calcolo e riscossione dell'IMU: determinazione dell'importo dovuto in base alla rendita catastale, alla tipologia dell'immobile e alle aliquote stabilite dal Comune. Gestione esenzioni e riduzioni: applicazione delle esenzioni o delle riduzioni previste per determinate categorie di immobili, come la prima casa, immobili agricoli o abitazioni con particolari caratteristiche. Verifica e accertamento: controlli e accertamenti su dichiarazioni di possesso e di reddito relative agli immobili, per contrastare l'evasione fiscale. Gestione del pagamento: gestione delle scadenze e dei pagamenti, con invio di avvisi di pagamento e risoluzione di eventuali problemi legati a morosità o contestazioni. Gestione delle variazioni catastali: aggiornamento delle informazioni catastali relative agli immobili, in caso di cambiamenti significativi (acquisti, vendite, variazioni della rendita). Assistenza ai contribuenti: fornire informazioni e supporto agli utenti per il corretto pagamento dell'IMU e la corretta applicazione delle normative fiscali. Comunicazioni ufficiali: invio di avvisi e comunicazioni ai contribuenti in merito alle modifiche delle aliquote, delle scadenze e delle normative locali sull'IMU.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Ragusa - Sede Via Mario Spadola

Via Ing. Mario Spadola, 56, 97100 Ragusa RG, Italy

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot