Tassa sui Rifiuti - TARI (Servizio 1)

Gestione della Tassa sui Rifiuti (TARI), per garantire la corretta applicazione della tariffa e la copertura dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani.

Municipium

Competenze

Riscossione e liquidazione della TARI: determinazione e raccolta della tassa sui rifiuti in base alle tariffe e alle superfici utilizzate dai contribuenti. Calcolo della tassa: applicazione delle tariffe in base alla categoria di utenza (domestica, commerciale, industriale) e superficie occupata. Gestione esenzioni e agevolazioni: valutazione di richieste di esenzione o riduzioni per famiglie in difficoltà economica o per specifiche categorie (anziani, disabili, etc.). Verifica e accertamenti: controlli e verifiche sulla congruità dei dati dichiarati dai contribuenti e azioni di recupero crediti per morosità. Gestione delle contestazioni: risposta a ricorsi e reclami presentati dai contribuenti in merito alla tassa o alla sua applicazione. Comunicazioni e informazione: fornitura di informazioni ai cittadini riguardo le scadenze, le modalità di pagamento e le modifiche delle tariffe. Monitoraggio del servizio di raccolta rifiuti: supervisione e coordinamento delle attività di raccolta, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti urbani, al fine di garantire la corretta copertura dei costi tramite la TARI.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Ragusa - Sede Via Mario Spadola

Via Ing. Mario Spadola, 56, 97100 Ragusa RG, Italy

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot