SEND - Servizio di notifiche digitali

Ultima modifica 4 ottobre 2024

La Città di Ragusa ha aderito a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi. Tutte le violazioni del Codice della Strada elevate dal Comando di Polizia Municipale di Ragusa saranno notificate tramite SEND, servizio notifiche digitali.

Che cos'è SEND
  • Tramite un sistema standard, fruibile con le stesse modalità su tutto il territorio  nazionale, l’introduzione di  SEND affianca, all’ordinario processo analogico, un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.

  •  Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) si possono ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un Ente. E' possibile visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO.

Accesso a SEND

Ogni cittadino può accedere in qualunque momento  al proprio cassetto di notifiche digitali nella piattaforma SEND mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/

Attivazione SEND per notifica violazioni 

Il Comune di Ragusa ha attivato  SEND per l’invio delle notifiche relative a violazioni del Codice della Strada elevate dal Comando di Polizia Municipale, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. 

Come ricevere le notifiche:
Importante

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo,  l’atto quindi (il verbale di contravvenzione)  non viene più stampato ed inviato al domicilio di residenza, ma il  destinatario dell’atto potrà visionarlo e scaricarlo collegandosi al portale SEND o potrà recarsi presso l’ufficio postale di competenza che, su richiesta, provvederà a stamparlo  con un conseguente aggravio di costi a carico del destinatario .

Attenzione all'importo indicato sul verbale 

L’importo indicato sul verbale è quello comprensivo delle sole spese di notifica preventivabili cioè quelle tramite notifica digitale pari a 2 euro. Se non hai domicilio digitale la notifica verrà perfezionata con atto giudiziario postale con aumento delle spese che sono diverse da regione a regione.

Quindi, l’importo finale dovuto al momento del pagamento e comprensivo di tutte le spese affrontate è quello che compare al momento del pagamento inquadrando il QRcode o utilizzando lo IUV.

Per evitare queste spese basta avere un domicilio digitale!

Quando si perfezionano le notifiche:

Le notifiche degli atti gestiti da SEND si perfezionano a seconda della modalità in cui sono state ricevute le comunicazioni:

PEC: Se hai ricevuto la PEC (con l’avviso di una notifica da visualizzare su Send), si perfeziona, qualora non si acceda poi a Send,  7 giorni dopo la data di consegna della PEC. Se l’hai ricevuta dalle 21:00 in poi, conta a partire dal giorno dopo
Se la PEC è satura, non valida o inattiva, si perfeziona 15 giorni dopo la data di emissione dell’avviso di mancato recapito che Send recapita comunque nella casella di posta. Lo troverai su SEND, nel dettaglio della notifica.
Se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene nel momento della visualizzazione.

RACCOMANDATA: Se hai ricevuto la raccomandata (che avvisa di una notifica da visualizzare su Send), si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione, nel caso in cui tu non acceda a Send per visualizzare la notifica prima di questo termine.
Se hai ricevuto un avviso di giacenza (sempre relativo all’avviso di una notifica da parte di Send) e ritiri la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro, nel caso in cui tu non acceda a Send per visualizzare la notifica prima di questo termine
Se hai ricevuto un avviso di giacenza (sempre relativo all’avviso di una notifica da parte di Send) e non ritiri la raccomandata (relativa a questo avviso) entro 10 giorni, si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell’avviso di giacenza.
Se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della visualizzazione.

APP IO: Perfezionamento il giorno in cui apri il messaggio che hai ricevuto su IO dal servizio “SEND – Notifiche digitali”, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su SEND o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

SEND: Dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

E-MAIL/SMS: Perfezionamento il giorno in cui visualizzi la notifica dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

Per maggiori informazioni su SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/

Notifiche alle persone fisiche (cittadini)  / come fare per accedere al tuo cassetto SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini

Notifiche alle persone giuridiche ( imprese) / come fare per accedere al tuo cassetto SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/imprese

Come e quando si perfeziona un notifica su SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento

Attivazione di un domicilio digitale su INAD: https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot