Certificato di residenza

Ultima modifica 24 aprile 2024

E' il certificato d'iscrizione nel registro della popolazione residente nel Comune di Ragusa; attesta il requisito della dimora abituale.

Come fare
Esibire allo sportello un documento di riconoscimento valido;
€. 0,26 per diritti di segreteria da pagare allo sportello;
€. 0,52 per diritti di segreteria da pagare allo sportello in carta legale.

Modulistica
Richiesta certificazioni anagrafiche e di stato civile (formato odt)
Richiesta certificazioni anagrafiche e di stato civile (formato pdf)

Dove
Ufficio Anagrafe e Stato Civile 
Via G.Matteotti, 55 (mappa)
Tel.: 0932676208 
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it

Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 
martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Note
Tutti i certificati scontano l'imposta di bollo sin dall'origine, tranne i casi elencati nella Tabella B del DPR 642/72
Ci si può avvalere dell'autocertificazione (vedi Allegato A), resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 per i certificati da esibire alla Pubblica Amministrazione, ai gestori di pubblico servizio (Enel Telecom Enelgas Ufficio Postale).


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Initializing..
È necessario verificare che tu non sia un robot