Regolamenti Comunali - Polizia Municipale
Ultima modifica 13 marzo 2018
Il Settore 12° svolge i compiti inerenti le funzioni di istituto al fine di perseguire nelle materie di competenza, gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale e di concorrere ad un regolare ed ordinato svolgimento della vita della comunità, operando al servizio dei cittadini per garantire l'equilibrio tra gli interessi pubblici, generali e collettivi e gli interessi individuali facenti capo al singolo.
Tra i servizi svolti dalla Polizia Municipale c'è il rilascio dei permessi temporanei di circolazione, la cura delle attività amministrativa di competenza e predisposizione dei relativi atti; le ordinanze in materia di viabilità e traffico; la direzione e predisposizione dei piani di vigilanza; centro radio-telefonico; pareri di competenza per il rilascio di concessioni per l'occupazione temporanea e permanente di suolo pubblico.
Si provvede all'equipaggiamento ed alla manutenzione dei mezzi in dotazione, alla istruttoria di procedure amministrative per l'acquisizione di stampati, apparecchiature, mezzi veicoli, mobili, vestiario e quanto altro occorre per il funzionamento del Corpo.
Si cura il procedimento sanzionatorio e del contenzioso amministrativo riguardante le accertate violazioni alle norme del codice della strada ed il procedimento sanzionatorio per le infrazioni ai regolamenti comunali ed alle ordinanze sindacali.
I regolamenti relativi alla Polizia Muncipale riguardano la disciplina di autoservizio pubblico, noleggio con conducente, autovettura, servizio pubblico di piazza; ed i regolamenti che disciplinano il vestiario e l'armamento, i fondi di assistenza e previdenza della Polizia Municipale.