Elezioni Trasparenti

Ultima modifica 21 aprile 2023

La Legge 9 gennaio 2019 n.3 "Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici" prevede specifici obblighi di trasparenza per chi presenta candidati alle elezioni amministrative.

Almeno sette giorni prima della data dell'elezione, il Comune deve pubblicare il curriculum vitae ed il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso, ivi compreso il candidato alla carica del Sindaco, già pubblicati nel sito internet del partito, movimento politico o lista.

Poichè ciascun referente per ogni partito/movimento/lista ammessa, deve trasmettere per ogni candidato, in tempo utile per la pubblicazione istituzionale:

  • curriculum vitae
  • certificato penale, rilasciato dal casellario giudiziale non prima di novanta giorni della data fissata per le elezioni

Si precisa che il Comune di Ragusa non procede ad alcuna verifica sulla correttezza dei dati e dei documenti inseriti e non assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze.

Torna indietro


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot