Seguici su
Cerca

Canone Unico Patrimoniale

Ultima modifica 22 aprile 2024

Orari di ricevimento e recapiti per le istanze di occupazione suolo pubblico, pubblicità e affissioni

Si precisa che a far data dal 19 Aprile 2022 l'amministrazione comunale ha affidato all'esterno (come previsto a suo tempo da Delibera di Consiglio Comunale n° 67 del 27/10/2020) il servizio di gestione dell'entrata Canone Unico Patrimoniale alla concessionaria affidataria, Andreani Tributi S.R.L.

A tale scopo tutti i cittadini interessati per le materie di occupazione e pubblicità, parte tributaria, devono rivolgersi ai seguenti recapiti e contatti : 

 

Agenzia Andreani Tributi S.R.L.

Via Eugenio Criscione Lupis n. 8 97100 - Ragusa 

telefono: 0932-1851640

E-mail ordinaria agenzia.ragusa@andreanitributi.it

E-mail pec gestioneentrate@andreanitributi.it

 

Orari di apertura al pubblico

Dal Lunedì al Venerdì ore 09:00 – 13:00

Martedì e Giovedì ore 15:00 – 17:00

Dal 1 gennaio 2021

Il Consiglio comunale con Consiglio Comunale N. 48 del 06/11/2023 ha istituito il Canone unico approvando il relativo Regolamento e le tariffe correlate.

Qui si può prendere visione del Regolamento e delle tariffe:

Regolamento Canone Unico Patrimoniale aggiornato

Tariffe : Allegato A; Allegato B; Allegato C; Allegato D;

Con la disciplina prevista dai commi da 816 a 847 della legge di bilancio 2020, legge n. 160 del 27/12/2019, il nuovo canone sostituisce, per quanto qui rileva, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICP).

Il presupposto del canone (art. 3)

  1. l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico. Il canone si intende dovuto anche per l’occupazione di spazi ed aree private soggette a diritti demaniali quali, ad esempio, le strade vicinali soggette a diritto di pubblico passaggio; il titolo amministrativo è la concessione
  2. la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione: i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi: allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura; i messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato; i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un'attività. Il titolo amministrativo è l'autorizzazione.

A - SUOLO PUBBLICO

Domanda

Qualsiasi occupazione di spazi ed aree pubbliche, o area privata soggetta a servitù di pubblico passaggio, è vincolata all'ottenimento di specifica concessione secondo le modalità stabilite dal Regolamento comunale.

Per ottenere la concessione di occupazione di spazi ed aree pubbliche è necessario presentare la domanda utilizzando il modulo predisposto dall'Ufficio.

La domanda va presentata al Settore IX Risorse tributarie – CANONE UNICO – inviandola all'Ufficio protocollo, agli indirizzi E-mail:

ufficio.protocollo@comune.ragusa.it

protocollo@pec.comune.ragusa.it

Determinazione del canone

Il canone è calcolato in base alla superficie occupata, alla durata e tipologia dell'occupazione e alla tariffa riferita alla categoria viaria cittadina.

Il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, che è anche soggetto passivo del canone. Nel caso di più occupanti di fatto di suolo pubblico, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone.

Pagamento del canone

Per le nuove concessioni il pagamento del canone deve essere eseguito prima del ritiro dell'atto.

Per chi è già titolare della concessione il versamento del canone, in autoliquidazione, deve essere eseguito alle scadenze previste nell'atto stesso.

Il pagamento va effettuato su: 

  • Bollettino generato con modalità PagoPA
  • conto corrente bancario IBAN: IT29T0760117000001055224057 indicando come causale " CU Occupazione e oggetto dell'atto "
  • bollettino postale Intestato a COMUNE DI RAGUSA C\C n° 1055224057 indicando come causale " CU Occupazione e oggetto dell'atto "

Il Comune provvede all’invio degli Avvisi per il pagamento del canone a tutti i contribuenti con l'avvertimento che, in caso di disguidi che determinino il mancato recapito degli stessi, il contribuente è comunque tenuto al versamento di quanto dovuto nei termini e con le modalità stabilite nell'atto di concessione.

Concessione

L'atto di concessione ad occupare il suolo pubblico è il documento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario e determina il canone. E' necessario anche nel caso in cui l'occupazione sia esente dal pagamento del canone ed è sempre revocabile per comprovati motivi di pubblico interesse. 

Occupazione abusiva

L'occupazione senza il provvedimento di concessione è ABUSIVA e comporta il pagamento di indennità e sanzioni.

Sono abusive le:

Occupazione in assenza di regolare atto concessorio;

Occupazione difforme a quanto autorizzato (per oggetto, superfice, titolarità, durata, ---)

Omesso o parziale pagamento del canone di occupazione.

Modulistica Canone Unico - Suolo pubblico

Istanza di denuncia occupazione

Istanza di subentro voltura

Istanza di cessazione 

Istanza di annullamento in autotutela

Istanza di rateizzazione

Ravvedimento operoso lunghissimo

Istanza di rimborso

Istanza di compensazione

Delega 

B - ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE

Qualsiasi diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile è soggetta ad autorizzazione e al versamento del canone.

Sono da considerarsi messaggi pubblicitari, per l’applicazione del canone sulla pubblicità, i messaggi finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato ovvero diffusi allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, nell’esercizio di un’attività economica.

L’avvenuto pagamento dell’imposta non esime il soggetto interessato dall’obbligo di conseguire l’autorizzazione ad effettuare la pubblicità, che deve essere preventiva,ente richiesta ed ottenuta ai sensi del Regolamento vigente.

Autorizzazione

L’installazione di impianti pubblicitari e l’effettuazione della pubblicità sono soggette ad autorizzazione espressa.

L’autorizzazione è personale e non cedibile.

Le esposizioni pubblicitarie prive di autorizzazione sono abusive e comporta il pagamento di indennità e sanzioni.

Domanda

Per ottenere la autorizzazione è necessario presentare la domanda utilizzando il modulo predisposto.

La domanda va presentata al Settore IX Risorse Tributarie – CANONE UNICO – inviandola all'Ufficio protocollo, all'indirizzo E-mail:

  • ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
  • protocollo@pec.comune.ragusa.it

Deve presentare la domanda di rilascio di autorizzazione:

  • chi intende esporre messaggi o intallare mezzi pubblicitari
  • chi intende modificare la domanda originaria: la collocazione, la superficie, i materiali, i colori, l'iscrizione
  • chi deve ottenere la voltura di intestazione dell'autorizzazione già concesse
  • chi deve chiedere la cessazione della esposizione pubblicitaria

Determinazione del canone

Il canone è calcolato in base alla superficie del mezzo pubblicitario, alla durata dell'esposizione e alla tariffa riferita alla categoria viaria cittadina.

L'insegna di esercizio di superficie fino a mq 5,00 è esente ma deve essere comunque autorizzata. Se la superficie è maggiore di mq 5 è completamente soggetta a canone. . Qualora la pubblicità venga effettuata in forma luminosa o illuminata la relativa tariffa di imposta e' maggiorata del 100 per cento. Resta comunque da seguire il tariffario dell'allegato D.

Il pagamento va effettuato su:

  • Bollettino generato con modalità PagoPA
  • conto corrente bancario IBAN: IT29T0760117000001055224057 indicando come causale ( CU Pubblicità e oggetto dell'atto )
  • bollettino postale Intestato a COMUNE DI RAGUSA C\C n° 1055224057 indicando come causale ( CU Pubblicità e oggetto dell'atto )

Il Comune provvede all’invio degli Avvisi per il pagamento del canone a tutti i contribuenti con l'avvertimento che, in caso di disguidi che determinino il mancato recapito degli stessi, il contribuente è comunque tenuto al versamento di quanto dovuto nei termini e con le modalità stabilite nell'atto di autorizzazione.

Soggetto passivo del canone sulla pubblicità, tenuto al pagamento in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. È solidalmente obbligato al pagamento dell’imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Modulistica Canone Unico Pubblicità

Domanda di canone unico pubblicità