Seguici su
Cerca

Chiesa di San Filippo Neri

Ultima modifica 12 marzo 2018

La chiesa sorse nel 1636, pochi anni dopo la canonizzazione di San Filippo Neri (1622), per iniziativa della Confraternita a lui intitolata, con il cospicuo contributo della famiglia Schininà. Non riporto' danni dal terremoto e venne probabilmente ampliata tra il 1738 e il 1740. Alcuni anni dopo, precisamente nel 1761, subì un ulteriore intervento di ristrutturazione con l'elevazione dei prospetti laterali, l'apertura delle grandi finestre e la costruzione della volta, in sostituzione del soffitto in legno. Il prospetto, molto semplice, si affaccia su un piccolo sagrato recintato ed è impreziosito dal portone d'ingresso, incorniciato da due colonne lisce con capitello corinzio che reggono la trabeazione col fregio decorato a motivi vegetali. 
Sopra il portone si apre una finestra affiancata da due belle volute in pietra e sormontata da una cornice aggettante su cui poggiano altre due volute. L'interno ad aula, con una cappella sul lato destro, fu rimaneggiato alla fine dell'ottocento per cui risulta poco agevole coglierne l'originario aspetto. 
Esso risulta leggibile, invece, nella cappella laterale che, oltre al dipinto raffigurante la Presentazione al Tempio della Vergine Maria risalente al XVII secolo, ed all'altare, rivestito di vetri dipinti ad imitazione del marmo, presenta ancora l'originario pavimento settecentesco in pietra calcarea bianca con intarsi geometrici in pietra pece.

 


I testi e le immagini sono state estratte dal libro: "I Monumenti del Tardo Barocco di Ragusa" 
per gentile concessione della T.N.G. srl - NONSOLOGRAFICA. 
Le foto sono di Francesco e Stefano Blancato, i testi di Giuseppe Antoci I diritti di autore sulle immagini e sui testi sono di esclusiva proprietà della - NONSOLOGRAFICA srl - 
Ne è vietata la riproduzione sistematica, anche parziale, con qualsiasi mezzo.

Per informazioni rivolgersi a:  
NONSOLOGRAFICA srl -Via Natalelli, 40 - 97100 Ragusa 
Tel. 0932.654898, Fax 0932.652000 
www.nonsolografica.net