Seguici su
Cerca

Maria SS. di Porto Salvo

Ultima modifica 3 marzo 2018

Il 15 agosto si festeggia a Marina di Ragusa, centro balneare che sorge a circa venti chilometri dalla città, la festa di Maria SS. di Porto Salvo. L' evento intriso di religione e folklore è nato come festa di pescatori in quanto la miracolosa Madonna di Portosalvo è stata salvatrice di un naufrago, durante una tempesta; ma è diventata una festa molto seguita sia dai fedeli che dai numerosi turisti. 
La giornata di festa inizia con la celebrazione religiosa in chiesa e di seguito la folla si sposta verso il lungomare per assistere ai tipici giochi sull'acqua (palo a mare).

Nel tardo pomeriggio un numeroso corteo si muove dalla chiesa fino al molo sottostante per accompagnare la Madonna che, con robuste cinghie, viene sollevata ed «imbarcata» a prua di un peschereccio. La vera processione della Madonna è proprio quella sul mare. Il peschereccio, accompagnato da tantissime barche, percorre tutta la costa del litorale ricadente nel Comune di Ragusa, mentre la Madonna di Porto Salvo, benedice i mari ed i naviganti. 
Consistente anche la folla che osserva da terra la quale, allo sbarco della Vergine SS, dà inizio alla processione che si snoda per le vie del paese.

L'evento religioso, oltre al richiamo di molti fedeli, costituisce un elemento di interesse e promozione turistica poichè molto coinvolgente sia per i festeggiamenti in sè, ma anche per il suggestivo spettacolo pirotecnico che conclude la serata.