Informazioni al cittadino - Referendum 2022

Ultima modifica 20 maggio 2022

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:

- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

In occasione dell'approssimarsi del Referendum del 12 giugno 2022, i cittadini Elettori sono invitati a verificare:

• Se sono in possesso di tessera elettorale

• Se la tessera elettorale riporta dati aggiornati e corretti sulla residenza.

• Se sulla tessera sono ancora disponibili spazi per l’apposizione del timbro di sezione elettorale

Casi Particolari

• Chi ha cambiato indirizzo e non ha ricevuto il tagliando adesivo (da applicare alla tessera elettorale) con il nuovo indirizzo e il nuovo numero di sezione elettorale, potrà ritirare il tagliando o la tessera aggiornata direttamente presso l’ufficio elettorale.

• Chi non è in possesso, per qualsiasi motivo, di tessera elettorale, dovrà richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale.

Per qualsiasi informazione l'Ufficio Elettorale si trova al piano terra del Palazzo Comunale in: Corso Italia, 72. I recapiti telefonici sono: 0932. 676215, 676217, 676218, 676223, 676248.

e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
Pec: protocollo@pec.comune ragusa.it