Tessera elettorale - Amministrative 2023

Ultima modifica 17 maggio 2023

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:

- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

In occasione dell'approssimarsi delle Elezioni Amministrative del 28 e 29  maggio  2023, i cittadini Elettori sono invitati a verificare:

• Se sono in possesso di tessera elettorale

• Se la tessera elettorale riporta dati aggiornati e corretti sulla residenza.

• Se sulla tessera sono ancora disponibili spazi per l’apposizione del timbro di sezione elettorale

Casi Particolari

• Chi ha cambiato indirizzo e non ha ricevuto il tagliando adesivo (da applicare alla tessera elettorale) con il nuovo indirizzo e il nuovo numero di sezione elettorale, potrà ritirare il tagliando o la tessera aggiornata direttamente presso l’ufficio elettorale.

• Chi non è in possesso, per qualsiasi motivo, di tessera elettorale, dovrà richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale.

Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento della tessera

In caso di smarrimento o furto, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. In caso di deterioramento, con conseguente inutilizzabilità, l'ufficio elettorale del Comune rilascia la titolare un duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell'interessato di apposita domanda e consegna dell'originale deteriorato.

Per qualsiasi informazione l'Ufficio Elettorale si trova al piano terra del Palazzo Comunale in: Corso Italia, 72. I recapiti telefonici sono: 0932. 676215, 676217, 676218, 676223, 676248.

e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
Pec: protocollo@pec.comune ragusa.it