Iscrizione nel Registro delle Unioni Civili

Ultima modifica 31 marzo 2022

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 28.01.2014 è stato istituito presso il comune di Ragusa il registro delle UNIONI CIVILI. Con deliberazione della Giunta Municipale n. 264 del 12 giugno 2014 è stato individuato l’Ufficio Anagrafe quale ufficio competente per la organizzazione e la tenuta di detto registro. 
Il regime amministrativo delle Unioni Civili si applica ai cittadini italiani e stranieri residenti anagraficamente nel comune di Ragusa che costituiscano una famiglia anagrafica ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 233

Chi può iscriversi
Due persone maggiorenni , anche dello stesso sesso, legate da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nel Comune di Ragusa da almeno un anno. Qualora trattasi di unione civile proveniente da altro comune, non è vincolante il riferimento al periodo di un anno di residenza anagrafica presso il comune di Ragusa. 
La cessazione della residenza nel Comune determina la cancellazione di ufficio dal Registro. 
Nel caso di permanenza della coabitazione, ma del venir meno dei rapporti affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, la cancellazione avviene su richiesta di una o tutte e due le parti in teressate (senza peraltro che questo comporti variazioni dello stato di famiglia anagrafico, finché non cessi la coabitazione). 
Non possono iscriversi invece coloro che facciano parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né le persone coniugate, fino al momento d ell’annotazione della separazione personale sull’atto di matrimonio. 
Su richiesta degli interessati viene rilasciata un’attestazione di iscrizione nel registro delle Unioni Civili per gli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici previsti da atti e disposizioni dell’Amministrazione comunale di Ragusa.

Come fare
Le iscrizioni nel Registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda redatta secondo il modello di cui all’ allegato A da compilarsi congiuntamente presso gli uffici del Servizio Anagrafe sito in Corso Italia n. 72 piano terra, dove gli interessati dovranno presentarsi, muniti di documento di riconoscimento valido, negli orari di ricevimento. 
L'invio telematico è consentito alla seguente condizione: che la copia della dichiarazione debitamente firmata (da ambedue) e la copia dei documenti di identità siano acquisiti mediate scanner e trasmesse tramite posta elettronica.

Modulistica
 Allegato A

Dove
Ufficio Anagrafe 
Ubicazione: C.so Italia, 72 (mappa)
Tel.: 0932676201 
Fax: 0932676346 
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it

Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 
martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Note
Deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 28.01.2014 
Deliberazione della Giunta Municipale n. 264 del 12 giugno 2014