Seguici su
Cerca

Mercato Ortofrutticolo

Ultima modifica 28 febbraio 2022

Il mercato per il commercio all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli (di seguito denominato mercato ortofrutticolo) è regolato dalla dalle norme contenute nella legge 25 marzo 1959 n. 125 (Norme sul commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, delle carni e dei prodotti ittici) e dal Decreto Ministeriale 10 aprile 1970 (Approvazione regolamento tipo per i mercati all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli). 
Il mercato ortofrutticolo del Comune di Ragusa è collocato presso i locali ubicati nel complesso immobiliare di c.da Mugno con servizi posti a disposizione degli operatori economici nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi, essiccati o comunque conservati, per lo svolgimento delle operazioni commerciali e delle attività complementari alle funzioni mercatali. 
Le attività commerciali e di servizio che si svolgono al suo interno sono finalizzate alla libera formazione del prezzo delle merci trattate, nel rispetto delle norme vigenti in materia di commercio all'ingrosso, igienico-sanitaria e di sicurezza alimentare.
 I prodotti ortofrutticoli potranno essere conferiti da produttori singoli o associati, da cooperative o loro consorzi, da organizzazioni di produttori nonché da associazioni di produttori.