Parlamento Europeo - Elezioni Europee
Ultima modifica 17 maggio 2024
Il Parlemento Europeo è l'organo legislativo dell'Unione Europea. Eletto direttamente, è composto da 705 deputati che rappresentano tutti i paesi dell'Unione Europea.
Il Parlamento Europeo approva le leggi dell'Unione Europea, compreso il bilnacio a lungo termine, insieme al Consiglio dell'Unione Europea (i governi degli Stati membri) ed ha, inoltre, poteri di vigilanza sulle altre istituzioni dell'Unione Europea, come ad esempio la Commissione Europea. Il Presidente della Commissione Europea è eletto dai deputati.
il 1° febbraio 2020, a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione Europea, il numero dei deputati è 705. dei 73 seggli del Regno Unito, 27 sono stati riassegnati a Irlanda, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Romania, Paesi Bassi, Svezia, Austria, Danimarca, Slovacchia, Finlandia, Croazia ed Estonia.
In seguito ai cambiamenti demografici avvenuti nell'Unione Europea negli ultimi anni, nle 2023 il Consiglio dell'Unione Europea ha deciso di portare il numero di deputati a 720 (+15) nel prossimo Parlmento Europeo. A seguito delle prossime elezioni, Francia, Spagna e Baesi Bassi otterranno due seggi in più ciascuno mentre Austria, Danimarca, Belgio, Polonia, Finlandia, Slovacchia e Lettonia otterrano un seggio in più.
Per le prossime Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024, in Italia le urne saranno aperte sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 .