Pubblicazione Matrimonio

Ultima modifica 24 aprile 2024

E' un atto indispensabile per contrarre il matrimonio con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio. 
Possono richiederle entrambi i futuri sposi purche' maggiorenni o uno di essi.

Come fare
Matrimonio Concordatario (Religioso):
Richiesta di Pubblicazioni del Parroco o di altro Ministro di culto, dinanzi al quale i futuri sposi intendono contrarre matrimonio con rito religioso;
Dichiarazione sostitutiva di certificato per la pubblicazione di matrimonio in apposito modulo come da modello (vedi allegato A);
Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

Matrimonio Civile:
Dichiarazione sostitutiva di certificato per la pubblicazione di matrimonio in apposito modulo come da modello (vedi allegato A);
Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
Se si vuole celebrare il matrimonio in altro comune diverso da quello di residenza dei due sposi:
Istanza in bollo (€ 16,00) ove se ne giustifica il motivo da indirizzare al Sig. Sindaco, il quale alla scadenza delle pubblicazioni (giorni 11) rilascia la Delega al Sindaco del Comune dove avverrà il matrimonio.

Modulistica
Allegato A

Dove
Ufficio Anagrafe e Stato Civile 
Via G.Matteotti, 55 (mappa)
Tel.: 0932676206 
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it

Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 
martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot