Servizi portatori di handicap scolarizzati

Ultima modifica 30 marzo 2022

L'assistenza igienico-personale e il trasporto, con mezzi adeguati e con accompagnatori,sono riservati ai soggetti non autosufficienti sul piano motorio e/o mentale e/o con mancato controllo sfinterico inseriti negli Asili nido , nelle scuole elementai, medie inferiori, medie superiori o scuole professionali.

Modalità di attuazione
II servizio viene attuato attraverso una serie di prestazioni:
- trasporto con mezzi adeguati forniti dalla cooperativa del servizio e con accompagnatori in possesso di idonea qualifica professionale( assistenti );
- aiuto nell'accesso ed all'uscita dalla scuola del disabile;
- sistemazione nel banco;
- aiuto fisico per l'espletamento di tutti gli atti vitali che l'handicap non consente;
- accompagnamento ai servizi igienici, pulizia della persona;
- imboccamento;
- ogni altro sostegno che la condizione soggettiva può richiedere ancorché non espressamente previsto dal " piano d'intervento individuale".

II servizio viene reso ai disabili che sono regolarmente iscritti e frequentino, nel terrirorio di questo Comune, Asili nido, scuole materne, elementari, medie inferiori, medie superiori e scuole di formazione professionale, su segnalazione dei capi di istituto e/o istanza della famiglia all'Assessorato ai Servizi Sociali.

Il Servizio Sociale Professionale Comunale dopo aver condotto accurati accertamenti, stilerà una relazione sulla condizione socio-economica-abitativa della famiglia del disabile.
Per ciascun minore, l'equipe multidisciplinari dell'Azienda USL, dovrà rilasciare idonea attestazione sul tipo ed il grado dell'handicap e formulare oltre che la diagnosi funzionale, il piano d'intervento individuale di concerto con il S.S.P.
L'ammissione al servizio sarà disposto con apposito provvedimento dirigenziale. Eventuali casi urgenti, per comprovate e documentate esigenze, verranno ammessi al servizio, nelle more dell'atto definitivo di ammissione, su disposizione del Dirigente del Settore Servizi Sociali.

Istanza in carta semplice come da modello (allegato A)

Allegato A

Ufficio Servizi Sociali ed Assistenza
Ubicazione: Via M.Spadola,56 (mappa)