Servizio Idrico Integrato
Ultima modifica 10 settembre 2024
Il servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi pubblici e dei servizi di fognatura e depurazione ed è gestito direttamente dal comune di Ragusa.
E’ sottoposto alla regolazione (tariffaria, di qualità tecnica e contrattuale) dell’Autorità di regolazione energia, reti e ambiente –ARERA.
L’ARERA svolge l’attività di regolazione e controllo del Servizio Idrico Integrato a tutela della concorrenza e dei consumatori.
L’ARERA è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.
Le funzioni, che l'Autorità esercita fanno riferimento a diversi aspetti del Servizio Idrico Integrato: dalla definizione dei costi ammissibili e dei criteri per la determinazione delle tariffe a copertura di questi costi, alle competenze in tema di qualità del servizio, di verifica dei piani d'ambito e di predisposizione delle convenzioni tipo per l'affidamento del servizio.
Regolamento
Carta dei Servizi
Accedi al Servizio Idrico Online
Tariffe
Le tariffe del Servizio Idrico Integrato e le modalità di applicazione delle stesse sono determinate e approvate dal Comune secondo quanto disposto in materia dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), a cui è demandato il compito istituzionale di verificarle e approvarle, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del DPCM 20 luglio 2012.
Scarica le Tariffe 2017
Scarica le Tariffe 2018
Scarica le Tariffe 2019
Scarica le Tariffe 2020
Scarica le Tariffe 2021
Scarica le Tariffe 2022
Scarica le Tariffe 2023
Come si paga
Le fatture possono essere pagate ESCLUSIVAMENTE mediante bollettino postale allegato presso l’ufficio postale o le tabaccherie autorizzate oppure accedendo allo sportello on line e seguendo le istruzioni.
Responsabile del tributo: Dott.ssa Concetta Criscione
Orari di apertura al pubblico:
L’Ufficio Idrico Amministrativo sito in Via Mario Spadola n° 56 piano II, riceve:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
- martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Lo Ufficio Idrico Amministrativo sito a Marina di Ragusa in Via B.Brin n° 13/B riceve:
- lunedì. mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
- martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30.
- giovedì chiuso.
Telefono 0932676827 .
Orario estivo di apertura al pubblico di Ragusa e Marina di Ragusa
Dal 22 luglio al 5 settembre 2024 riceve:
- Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
INFORMAZIONI
Gli Uffici possono fornire informazioni al NUMERO VERDE 800909687,dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; oppure tramite e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it, o pec:protocollo@pec.comune.ragusa.it.
Il Comune di Ragusa ha ulteriormente implementato i servizi all’utenza con un’offerta multicanale:
Sportello idrico on line: Il servizio consente in maniera semplice e immediata la consultazione della propria posizione contributiva, la comunicazione delle letture e, attraverso la sezione “Ticket”, la possibilità di inviare istanze o richieste di chiarimenti senza recarsi allo sportello. Per accedere è necessario registrarsi indicando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica oppure spid e scegliere una password di accesso.
Modulistica
- Istanza rateizzazione formato odt, Istanza rateizzazione formato pdf
- Istanza rimborso
- Istanza voltura(solo per immobili di proprietà prima del 30 aprile 2023) formato odt, Istanza voltura formato pdf
- Modello delega
- Modello richiesta ricalcolo fattura formato odt, Modello richiesta ricalcolo fattura formato pdf
- Dichiarazione sostitutiva atto notorio
- Accedi al Servizio Idrico Online
- Servizi da effettuare presso l'ufficio
- Modulo prescrizione biennale
- Annullamento sollecito