Settore 1 - Servizio 2 - Assistenza alla Presidenza del Consiglio

Responsabile: Dott. ssa Maria Gabriella Marino
Tel.: 0932.676257
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
Ubicazione: C.so Italia, 72 (mappa)

Il Servizio svolge attività di supporto e di segretaria particolare alla Presidenza per il    funzionamento del Consiglio e per il coordinamento delle attività delle Commissioni Consiliari. Fornisce attività di supporto ai gruppi consiliari. Cura la segreteria l'assistenza e la    verbalizzazione delle Commissioni Consiliari. Cura l'attività dì supporto al funzionamento    e di segreteria delle Consulte come da regolamenti specifici, assicurando il collegamento    delle iniziative con gli altri organi comunali. Cura i rapporti istituzionali con altri Enti Pubblici e gli organismi di partecipazione. Segue le pratiche relative ai diritti di    partecipazione.  Cura l'istruttoria delle pratiche relative allo "status" dei membri del Consiglio e di quelle    concernenti le iniziative, assunte in via autonoma, dal Consiglio Comunale. Svolge attività    di supporto al funzionamento, secondo regolamento, del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni. Cura il completamente dell'istruttoria delle pratiche da inserirsi all'ordine del giorno e svolge tutte le attività connesse alla adozione, pubblicazione e conoscenza dei    provvedimenti consiliari. E' competente in materia di supporto al Consiglio Comunale, al Presidente, alla conferenza    dei capigruppo ed alle Commissioni permanenti consiliari; interrogazioni e interpellanze,    mozioni e ordini del giorno; trasmissione e trattazione della corrispondenza istituzionale e    di quella di servizio, all'Ufficio di Presidenza del Consiglio, alle Commissioni e ai Gruppi    consiliari, ivi comprese le attività di spesa per il funzionamento dell'assemblea e delle    Commissioni; attività di spesa, sulla base degli indirizzi dell'Ufficio di Presidenza e dei    Presidenti dei gruppi consiliari per le risorse rispettivamente assegnate. Ufficio di supporto    alle Commissioni consiliari: supporto informativo, legislativo e di ricerca per le attività    delle Commissioni e per la formazione delle loro proposte. Espleta attività amministrative strumentali a supporto degli Organi Collegiali (Giunta,    gruppi consiliari, commissioni e consulte) presenti nell'Ente compresi gli organismi di    partecipazione. Fornisce attività di supporto ai gruppi consiliari. Cura la segreteria l'assistenza e la    verbalizzazione delle Commissioni Consiliari. Cura l'attività dì supporto al funzionamento    e di segreteria delle Consulte come da regolamenti specifici, assicurando il collegamento    delle iniziative con gli altri organi comunali. Cura i rapporti istituzionali con altri Enti Pubblici e gli organismi di partecipazione. Segue le pratiche relative ai diritti di    partecipazione. Cura le competenze con riferimenti ai poteri anche di spese attribuiti al Presidente del    Consiglio dalla L.R. n. 30/2000.

Responsabile dei procedimenti

Sig.ra Maria  Grazia Lena