Seguici su
Cerca

Settore 9 - Servizio 1 - Tassa sui Rifiuti TARI

Ultima modifica 3 giugno 2024

Responsabile:  Dott. Vincenzo Novello
Tel.: 0932.676817
e-mail: e-mail:ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
protocollo@pec.comune.ragusa.it
Ubicazione: Via M.Spadola, 56 (mappa)

A decorrere dal 1 gennaio 2014 è istituita la IUC composta da:IMU, TASI e TARI. in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 639 e seguenti della L. 147/2013. La nuova tassa sui Rifiuti (TARI)  TARI sostituisce il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) applicato dal Comune di Ragusa per il 2013.
La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento; il servizio comprende lo spazzamento, la rac colta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Il Comune di Ragusa con deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 5 luglio 2022 ha approvato-Modifica ed integrazione della disciplina Tassa Rifiuti ( TARI ), contenuta nelle disposizioni regolamentari in materia di IUC ( ex deliberazione n.52 del 29/06/2021 ) -” (scarica il Regolamento) e le tariffe TARI.

La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare.
Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali (di cui all’art. 1117 del codice civile) non detenute o occupate in via esclusiva.
Per variazioni, cessazioni o nuove iscrizioni devono essere presentate le relative dichiarazioni e la modulistica può essere ritirata presso lo Sportello Tributi-TARI oppure scaricata dal sito.

Come si calcola la TARI

La componente relativa alla Tari potrà essere computata dai Comuni in base ai criteri determinati dal D.P.R. n. 158/99 o secondo il principio chi inquina paga, rapportandola alla quantità e qualità dei rifiuti prodotti in base all’attività svolta nell’immobile.

Scadenze pagamenti

Per l’anno 2024 le scadenze sono:
TARI differimento delle rate di cui al comma 2 dell’art. 57 del regolamento TARI le scadenze sono:
- prima rata 28 Febbraio 2024;
- seconda rata 30 Aprile 2024;
- terza rata 31 Luglio 2024:
- rata unica 16 Giugno 2024;
- saldo 31 ottobre 2024.

Modalità di pagamento: il contribuente dovrà utilizzare esclusivamente il bollettino pagoPA allegato al presente avviso procedendo al pagamento del dovuto attraverso I seguenti canali di pagamento:


-
CANALI DI PAGAMENTO FISICI che ogni altro sistema di pagamento (ad es. bonifico bancario, altri modelli di bollettino postale, bollettino postale on line) NON garantisce l’abbinamento del pagamento con il Codice Fiscale/Partita Iva del titolare del tributo SI AVVERTE Presso gli Uffici Postali; Presso gli Sportelli Bancari ; Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 Presso gli sportelli Bancomat (se abilitati)

-CANALI DI PAGAMENTO ONLINE:

Sul Sito web del Comune di Ragusa: LINKMATE :http://linkmate.comune.ragusa.gov.it/LinkmateSec/?c=H163;

Home banking se la propria Banca è PSP ( Prestatore di Servizi di Pagamento) (cercando i loghi CBILL o pagoPA pubblica amministrazione)

Pagamento saldo TARI con F24
Il pagamento del saldo TARI, tramite modello f/24 semplificato può essere effettuato presso qualsiasi concessionario abilitato, in banca oppure presso gli uffici postali. E’ importante controllare che l’inserimento dei dati contenuti nel modello f/24 allegato all’avviso di pagamento, da parte degli operatori incaricati del pagamento avvenga in modo corretto. A tal fine si raccomanda di inserire “l’identificativo operazione” di n. 18 caratteri riportato nei modelli f/24: il dato è essenziale ai fini della corretta identificazione del contribuente pagante. Non possono utilizzare il modello F24 Semplificato i contribuenti titolari di Partita Iva che devono procedere all’inoltro telematico del modello F24:
- mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline) utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali:
- mediante i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane.

Modulistica TARI 

Orari di apertura al pubblico:

L’ufficio Servizio TARI sito a  Ragusa in Via Mario Spadola n° 56 piano I, riceve:

  • lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  •  martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
  • giovedì chiuso.

Lo sportello TARI sito a Marina di Ragusa in Via B.Brin n° 13/B riceve: 

  • lunedì. mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle  ore 12:00
  • martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30.
  • giovedì chiuso.

Telefono 0932676827 .

Numero verde: 800550196 - Telefonare dal lunedì al venerdì dalla ore 9.00 alle ore 14.00 .