Settore 11 - Servizio 1- Procedure di appalto di lavori, servizi e forniture
Ultima modifica 4 novembre 2022
Responsabile: Sig.ra Giovanna Puglisi
Tel.: 0932676241
e-mail: ufficio.contratti@comune.ragusa.it
Ubicazione: C.so Italia, 72 (mappa)
Fatte salve le disposizioni nazionali e regionali che attribuiscono particolari competenze ad organi diversi da quelli del Comune, il Servizio” Procedure di appalti di lavori, servizi, forniture“ assicura la consulenza necessaria ai vari Settori per lo svolgimento delle attività relative alle procedure di gara di appalto o concessione di lavori, servizi e forniture disciplinate dal Codice dei contratti pubblici. Fatte salve le procedure inerenti l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria di competenza dell’U.T.C., il Servizio cura, di norma, la gestione delle procedure di gare per valori stimati pari o superiori alla soglia stabilita dalla legge per l’affidamento diretto, svolgendo – successivamente alla ricezione della determinazione a contrarre emanata, ex art. 192 del T.U.E.L., dal responsabile del centro di spesa – la relativa istruttoria in ordine alle seguenti attività:
- redazione e approvazione del bando (ove previsto, in conformità ai bandi-tipo approvati dalla preposta Autorità di vigilanza);
- pubblicazione del bando all’albo pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente (profilo del committente) e, ove previsto, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e/o sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea, sul sito del competente Ministero e/o su ogni altro sito stabilito dalla legge;
- nomina, tra i dirigenti della Stazione appaltante, secondo criteri di competenza per materia, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, il Presidente della Commissione giudicatrice;
- nomina, altresì, i componenti della Commissione giudicatrice, ferma restando la competenza del responsabile del centro di spesa in ordine alla quantificazione e all’inserimento delle spese relative alla commissione nel quadro economico dell’intervento tra le somme a disposizione della stazione appaltante. Se l’individuazione dei commissari è affidata, secondo la normativa nazionale o regionale, a Organi o Enti diversi dalla Stazione appaltante cura gli adempimenti propedeutici ai fini della nomina dei predetti commissari;
- nei casi previsti, cura l’inserzione degli avvisi di gara e/o di avvenuta aggiudicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani a diffusione nazionale e/o regionale, secondo le modalità di legge;
- assicura l’assistenza al Presidente del Seggio di gara e, dove il criterio di selezione è quello dell’OEPV (offerta economicamente più vantaggiosa), anche al Presidente della Commissione Giudicatrice;
- cura la verbalizzazione delle sedute di gara pubbliche e, ove richiesto dal Presidente della commissione giudicatrice, anche di quelle riservate.
- cura l’inserzione sul profilo del committente di ogni atto o avviso previsto dalla legge;
- cura la redazione e il recapito attraverso la piattaforma digitale o via pec degli atti di ammissione, esclusione, aggiudicazione, di avviso di inizio procedimento di revoca/decadenza, di rinnovo della procedura e di ogni altro atto o documento che, secondo le norme del codice dei contratti deve essere pubblicato, comunicato o notificato agli Operatori Economici;
- effettua le verifiche in ordine al possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari dichiarati dai concorrenti attraverso il sistema telematico denominato Authority Virtual Company Passport (AVCpass) o attraverso gli altri strumenti consentiti dalla legge;
- cura la redazione degli schemi di contratto da sottoporre alla firma del dirigente della S.A. (di norma, il dirigente del settore “Appalti-contratti”), del legale rappresentante dell’impresa aggiudicataria e del Segretario Generale, quale ufficiale rogante. Provvede, in questi casi, alla quantificazione dei diritti di segreteria e di ogni altra spesa contrattuale, compresa quella riguardante le spese di pubblicità, che deve essere incamerata prima della sottoscrizione dell’atto nonché alla registrazione del contratto come per legge. Assiste il Segretario Generale in tutte le attività e gli adempimenti relativi alla stipula.
- cura l’istruttoria relativa al verificarsi dei presupposti per il rilascio di copia degli atti ai sensi della normativa in materia di accesso alla documentazione amministrativa, integrata dalla specifica disciplina settoriale, effettuando, laddove il criterio di selezione è quello dell’OEPV, il necessario bilanciamento tra esigenze di tutela dei segreti commerciali/industriali, know how ed esigenze di “tutela difensiva” nonché la determinazione dei diritti di segreteria per il rilascio di copie di atti;
- cura, nei casi previsti, la riscossione della cauzione; previo parere del R.U.P procede allo svincolo delle cauzioni definitive in relazione a contratti già eseguiti;
- cura le comunicazioni, d’intesa con il R.U.P. se necessario, con l’Autorità di vigilanza attinenti alla fase di gestione del procedimento di gara;
- svolge ogni adempimento istruttorio a carattere amministrativo, relativo alla gestione delle procedure di gara a evidenza pubblica, non espressamente attribuito dalla legge al R.U.P. o alla Commissione di gara o ad altri organi dell’Ente o di altre PP.AA. Esula dalla competenza del servizio ogni adempimento relativo alla fase di esecuzione del contratto.
Coordina, d’intesa con il settore finanziario/contabile, le attività propedeutiche, curate dai vari settori dell’Ente, necessarie ai fini della redazione del programma biennale di acquisti di beni e forniture.
Coordina le iniziative e gli adempimenti che la legge attribuisce ai R.U.P. ai sensi della legge n° 190/2012, curandone la trasmissione dei dati all’A.N.A.C.
Cura, d’intesa con il servizio informatico dell’Ente, la gestione della piattaforma telematica attraverso la quale, ai sensi di legge, devono essere avviate e concluse tutte le procedure di gara.