Seguici su
Cerca

Settore 10 - Servizio 4 - Contrattazione e relazioni sindacali, gestione sistema permanente di valutazione del personale. Gestione piani di formazione

Ultima modifica 19 febbraio 2024

Responsabile: Dott. ssa Caterina Mazzaglia
Tel.: 0932676620 
e-mail: formazione.personale@comune.ragusa.it
Ubicazione: P.zza San Giovanni (mappa)

Studia i problemi del personale ai fini dell'attuazione della politica gestionale del fenomeno voluta dall'Amm.ne e cura i relativi adempimenti amministrativi anche per quanto concerne la contrattazione decentrata.
Cura l'analisi e l'approfondimento delle normative contrattuali e delle disposizioni legislative in materia di pubblico impiego, predispone i regolamenti organici e speciali del Personale.
Cura la stipula dei contratti di lavoro e loro variazioni, nonché la stipula dei contratti decentrati con le organizzazioni sindacali e le R.S.U., limitatamente alla gestione degli affari del personale. Intrattiene le relazioni con le OO.SS. e le R.S.U. per quanto concerne le applicazioni degli istituti contrattuali e la gestione degli affari di contrattazione decentrata.
Il Servizio cura la gestione del sistema permanente di valutazione inteso come il complesso degli elementi e degli ambiti entro cui deve svolgersi il processo valutativo delle prestazioni e dei risultati conseguiti dai gruppi e dai singoli; Persegue quindi la definizione di un orientamento verso cui indirizzare l'attività di valutazione.
Cura la caratteristica principale del sistema e cioè la sua permanenza nel tempo al fine di garantire che il sistema prescelto possa divenire riferimento per l'azione lavorativa e il controllo e che pertanto abbia il requisito della stabilità nel tempo anche volta a veicolare la certezza delle regole e la diffusione della cultura organizzativa espressa dal sistema, mediante l'affermazione permanente dei valori in esso contenuti.
Provvede, per quanto di competenza, all'aggiornamento, qualificazione, riqualificazione, riconversione, addestramento e specializzazione del personale. Cura la predisposizione dei corsi di formazione, dei corsi concorso, l'invio del personale ai corsi programmati da Enti e da Istituti specializzati; Predispone i programmi, pianifica e realizza corsi di aggiornamento, qualificazione, specializzazione e riconversione del personale; Cura per quanto di competenza gli aspetti informativi ed informatici in rapporto con gli altri Uffici e i Settori.
Predispone gli atti di applicazione degli istituti contrattuali propedeutici per la retribuzione economica del personale dipendente.
Cura il reperimento, attraverso selezioni, del personale straordinario e si occupa della gestione dei contratti a tempo determinato e dei progetti speciali per l'occupazione e le attività socialmente utili (rapporti di lavoro a tempo determinato).

Rilascio certificato servizio prestato presso l'ente a tempo indeterminato