Settore 4 - Servizio 7 - Gestione opere pubbliche e incentivazione in centro storico finanziati con Legge su Ibla L.R. 61/81

Ultima modifica 11 aprile 2024

Responsabile: Ing.Ignazio Alberghina
Tel.: 0932.676789
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
Ubicazione: P.zza Pola - Ragusa Ibla (mappa)

Il servizio cura la programmazione, dei lavori pubblici nei centri storici con finanziamenti della L.R. 61/81 ed altri diversi, quali piano quinquennali di interventi, piani annuali di spesa, ecc, nonchè tutte le attività connesse nella realizzazione delle opere pubbliche realizzate dal comune inerenti costruzione, restauro, ristrutturazione, ripristino, valorizzazione, conservazione, manutenzione, demolizione e ricostruzione.

Il Servizio, inoltre, traduce in realtà costruita le attrezzature di competenza del Comune previste nella pianificazione urbanistica necessarie per poter svolgere determinate attività collettive, provvedendo alla costruzione, restauro, ristrutturazione, ripristino, valorizzazione, conservazione e manutenzione di edifici pubblici, centri di vita associata, (sedi universitarie, musei, sale conferenze, biblioteche, sedi di uffici comunali, mercati, gabinetti pubblici , arredo urbano ecc.) sistemazione di aree destinate dal PRG e dal PPE ad attrezzature pubbliche. Il Servizio assume, mediante uffici, una articolazione interna che cura, in particolare, i procedimenti e le attività di seguito riportate.
Cura i rapporti con gli enti finanziatori quali, Regione, Stato e Comunità Europea, per l'espletamento di tutte le procedure tendenti al conseguimento dei finanziamenti, allo accreditamento delle somme, alla reiscrizione in bilancio dei fondi perenti e predispone tutti gli atti richiesti dagli Enti finanziatori per lo espletamento delle funzioni di vigilanza.
Segue, per quanto di competenza del Settore, il Piano Economico di Gestione, le pratiche di finanziamento tramite i mutui e contributi
Istruisce le proposte per il conferimento incarichi interni ed esterni, di Responsabile Unico del Procedimento ex L.109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, ecc.
Si occupa dello stato di attuazione della legge speciale del centro storico
Provvede alla trattazione delle pratiche tecnico amministrative relative alle costruzione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria eseguite da Enti e privati in seguito a convenzioni con l'Amministrazione comunale, ed in particolare si occupa dell'esame preventivo e delle prescrizioni tecniche, sorveglianza e collaudo delle opere realizzate.
Si occupa degli interventi di riqualificazione di ambiti urbani degradati e di riqualificazione ambientale delle vallate rilevando le situazioni di pericolosità per la pubblica incolumità da sottoporre agli uffici competenti.
Direzione ed assistenza tecnica dei lavori e nel corso degli stessi, sorveglianza dei cantieri e verifiche sulle opere realizzate, misurazioni e tenuta della contabilità relativa alle opere pubbliche; predisposizione degli atti necessari e conseguenti al collaudo delle opere pubbliche.
Istruisce procedimenti di progettazioni interne ed esterne da sottoporre alla approvazione della Commissione per il risanamento dei Centri Storici , progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, perizie di varianti e comunque tutti gli atti che si rendono necessari per la realizzazione delle opere fino al collaudo definitivo.
Provvede all'espletamento delle attività previste dalle Normative per la esecuzione delle opere pubbliche attribuite al responsabile del procedimento compresa la trasmissione di tutte le informazioni specifiche prescritte allo Osservatorio sui LL.PP..e di controllo.
Si occupa del rapporto con i liberi professionisti in esecuzione ai disciplinari d'incarico e provvede alla liquidazione delle competenze professionali.
Si occupa delle comunicazioni generali di settore da inviare all'Osservatorio dei Lavori pubblici, all'Istat, alla Consip, ecc.
Inoltre il servizio provvede all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: rapporti col personale, schedari, fatture, registri, stampati, permessi, sinistri, infortuni, trasferte, registrazioni varie e quanto altro inerente all'aspetto amministrativo.