Settore 5 - Servizio 4 - Protezione Civile e autoparco

Responsabile: Geom. Domenico Buonisi
Tel.: 0932676881 - Fax 0932.676880
e-mail: protezione.civile@comune.ragusa.it
Ubicazione:Via N.Colajanni, 69/A - 69/B (mappa)

Il Servizio cura le attività relative alla valutazione dei rischi ambientali, sia di origine naturale che dovute alle attività umane, con particolare riferimento alla predisposizione e all’aggiornamento della pianificazione comunale: piano comunale di Protezione Civile.
Il Servizio assume, mediante uffici, una articolazione interna che cura, in particolare, i procedimenti e le attività di seguito riportate.
Ufficio Controllo del Territorio, incentivi e Interventi di urgenza:
Studio, ricerca e programmazione di speciali interventi di protezione civile
Certifica le inagibilità delle costruzioni
Certifica per conto dell’Ufficio Tributi l’inagibilità dei fabbricati ai fini della riduzione dell’imposta
Definisce le tipologie di intervento per calamità: sismiche, alluvionali, incendi, infortuni, ecc.
Provvede ad esercitazioni periodiche nelle varie tipologie di intervento; provvede all’organizzazione delle iniziative di formazione, addestramento e aggiornamento del personale, nonché della sua gestione comprese le turnazioni di reperibilità relativamente al servizio di protezione civile, dovendo garantire un servizio di pronta reperibilità per 24 h.
Organizza tutte le attività ordinarie di prevenzione e previsione della Protezione Civile
Organizza le attività di emergenza ed in particolare del Centro Operativo Comunale e del Centro Operativo Misto
Cura la partecipazione del Comune alle attività della pianificazione nazionale, provinciale, nonché alla programmazione regionale
Informazione alla cittadinanza sui rischi legati alle caratteristiche del territorio.
Ufficio volontari di Protezione Civile:
Creazione e del mantenimento del gruppo comunale di volontari di protezione civile con i seguenti compiti
Tenuta di schedari nominativi e telefonici dei volontari anche in modo informatizzato
Formazione dei volontari, della organizzazione di squadre di volontari necessarie per l’assistenza alla popolazione durante le emergenze.
Ufficio Presidio Marina di Ragusa:
Organizza le attività di presidio dell’area costiera;
Organizza nel periodo estivo le attività di soccorso e salvataggio in mare a supporto della Capitaneria di Porto e ai sensi della Legge Regionale 17 del 2007.