Settore 5 - Servizio 4 - Energia

Responsabile: Ing. Carmelo Licitra
Tel.: 0932676730
e-mail: servizi.energetici@comune.ragusa.it
Ubicazione: Via M. Spadola, 56 (mappa)

"Il servizio cura le attività di studio, ricerca, promozione ed aggiornamento in tutte le materie afferenti al tema dell'energia, con particolare riferimento alla problematica gestionale dell'approvvigionamento ed uso razionale delle risorse energetiche della struttura comunale sia all'interno degli edifici di proprietà sia nell'ambito dei servizi offerti alla collettività.
In tale settore si occupa di redigere il bilancio energetico annuale dell'Ente nonché di promuovere e realizzare interventi strutturali e gestionali per il risparmio energetico e l'uso razionale delle risorse energetiche aziendali partecipando anche alla programmazione ed alla gestione dei LL.PP., dei servizi e delle forniture, sia sotto l'aspetto normativo che tecnico progettuale.

Inoltre propone ed elabora iniziative rivolte anche alla comunità amministrata mediante programmi (quali ad esempio, il Piano di Attuazione per l'Energia sostenibile – PAES - nell'ambito dell'iniziativa comunitaria volontaria del Patto dei Sindaci), regolamenti (per esempio sui controlli degli impianti termici e di climatizzazione privati), progetti inerenti il Settore Energia (per esempio di implementazione tecnologiche di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili) e promozione della certificazione energetica degli edifici (per es.: iniziativa di valutazione energetica gratuita di abitazioni private svolta in collaborazione con gli ordini professionali).

Si occupa della formazione del P.E.G. e di tutti gli altri atti inerenti il bilancio economico-finanziario del servizio. Provvede alla predisposizione degli atti per l'affidamento di incarichi tecnici a professionisti esterni. Supporta il dirigente nell'attività di consulenza per la redazione di piani, regolamenti, formulazione di pareri, predisposizione di capitolati per procedure di affidamento lavori e servizi a terzi. "