Settore 1 - Servizio 8 - Sistemi informativi e reti informatiche

e-mail: ced@comune.ragusa.it
e-mail: ufficio.internet@comune.ragusa.it
Ubicazione: C.so Italia, 72

Gestisce il centro elettronico e fornisce a tutto l’Ente supporto informatico delle attività. Provvede alla elaborazione dei dati e alla stampa dei tabulati richiesti dagli utenti interni. Cura le banche dati comunali con particolare attenzione alla condivisione delle stesse da parte di tutti i possibili utenti, interni e esterni all’Ente. Partecipa a studi e progettazioni di sistemi in collaborazioni con altri Enti e Amministrazioni in attuazione di disposizioni, indirizzi e normative.
Gestisce con visione unitaria, rispondente alle politiche individuate, tutti gli acquisti di macchine e di programmi dell’Ente e ne cura la gestione. Gestisce i servizi di connettività web dell'Ente. Provvede alla sviluppo ed alla gestione del sito web istituzionale, ivi compresa la manutenzione dei server. Provvede alla gestione del servizio di posta elettronica istituzionale. Provvede alla redazione, all'invio e alla gestione della Newsletter Istituzionale. Cura la gestione e lo sviluppo di applicazioni e aggiornamenti finalizzati alla sicurezza informatica dell'Ente. Provvede ai servizi intranet ed extranet. Provvede allo sviluppo di applicazioni, in collaborazione con i vari Uffici dell'Ente, tese alla standardizzazione ed al miglioramento di tutte le procedure automatizzate esistenti e alla creazione di nuovi servizi. Partecipa a studi e progettazione di sistemi in collaborazione con altri Enti e Amministrazioni in attuazione di disposizioni, indirizzi e normative in materia di e-government, e-democracy, e-partecipation. Organizza la interlocuzione con l'utenza (Comune amico – URP).

Tutto il software utilizzato fa uso esclusivamente di tecnologie open source che, oltre ad assicurare standard elevati sul piano della sicurezza e dell'affidabilità, consentono risparmi economici notevoli per il Comune sul costo di acquisto e di aggiornamento dei software. L'utilizzo di software libero nella pubblica amministrazione permette, inoltre, di avere la proprietà legittima dei dati, che non sempre viene garantita dal software proprietario.
Al servizio appartengono: dr. Yuri Lettica (responsabile tel. 0932 676214), sig.ra Carmen Campailla (tel. 0932 676224), sig.ra Flavia Pluchino (tel. 0932 676222)  e dr. Massimiliano Portelli ( tel. 0932 676220)