Settore 12 - Servizio 2 - Turismo, promozione e valorizzazione turistica del territorio

Ultima modifica 10 ottobre 2022

Dirigente: Dott. Giuseppe Puglisi (ad interim)
Tel.:0932.676453
e-mail: turismo@comune.ragusa.it
Ubicazione: P.zza San Giovanni

Il Servizio provvede alla istituzione e gestione delle strutture e delle iniziative dei servizi di promozione turistica d'interesse locale e ne formula i piani di intervento. Promuove la realizzazione di attività di esposizione, documentazione e divulgazione, di interesse comunale, nel campo della valorizzazione dei beni artistici, paesaggistici e culturali della città e del territorio. Effettua la rilevazione dei dati statistici ed informativi relativi ai servizi turistici offerti ai visitatori.

Nell'ambito delle iniziative relative al Turismo l'Ufficio provvede quindi all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: promozione e organizzazione manifestazioni e convegni volti a favorire lo sviluppo del turismo; rapporti con enti e associazioni per promuovere attività e iniziative turistiche; realizzazioni di pubblicazioni e materiale di propaganda turistica; favorire la partecipazione di organismi di settore alle manifestazioni di promozione turistica; progettazione e gestione di attività rappresentative; rapporto con le istituzioni (Enti ed Associazioni ecc.) ai fini dell'incremento delle attività turistiche; fornisce il proprio supporto operativo ai comitati di promozione turistica.

Iniziative di sviluppo turistico inerenti la cultura e della tradizione storica di Ragusa; gemellaggi e scambi relativi alle materie di competenza; segnalazioni e richieste agli Uffici Comunali per l'organizzazione e/o assistenza logistica e tecnica delle manifestazioni Turistiche.
Nell'ambito delle iniziative relative ala promozione turistica provvede quindi all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: organizzazione e pubblicizzazione manifestazioni turistiche; gestione delle iniziative relative agli spettacoli; predisposizione degli allestimenti relativi alle manifestazioni folcloristiche-artistichestoriche organizzate o patrociniate dall'Amministrazione Comunale; segnalazioni e richieste agli Uffici Comunali per l'organizzazione e/o assistenza logistica e tecnica delle manifestazioni degli Spettacoli.

Promuove e organizza manifestazioni volte a favorire lo sviluppo del turismo; cura i rapporti con enti e associazioni per promuovere attività e iniziative turistiche; realizza pubblicazioni e materiale di propaganda turistica; favorisce la partecipazione di organismi di settore alle manifestazioni di promozione turistica. Cura la manifestazione dei festeggiamenti di San Giovanni.

Gestisce gli info point di Ragusa Centro e Ragusa Ibla.