Settore 8 - Servizio 4 - Vigilanza territoriale e Polizia Stradale

Fax: 0932.676731
e-mail: viabilita.pm@comune.ragusa.it
Ubicazione: Via M. Spadola, 56

Il Servizio cura gli adempimenti di tutte le attività inerenti alla circolazione stradale, veicolare e pedonale, la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione e traffico; cura le scorte motociclistiche e la viabilità per ordine pubblico in occasione di manifestazioni, cortei, cerimonie, competizioni sportive, ecc..; cura il servizio di viabilità scolastica all'esterno delle scuole comunali nelle ore di inizio e fine lezioni; cura le rilevazioni degli incidenti stradali e concorre altresì nelle operazioni di soccorso automobilistico in caso di privati o pubblici disastri. Collabora inoltre nella effettuazione di rilevazioni per studi sul traffico.

Il Servizio in particolare cura gli adempimenti di tutte le attività inerenti la circolazione stradale, veicolare e pedonale, la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione e traffico, cura le scorte e la viabilità per ordine pubblico in occasione di manifestazioni, cortei, cerimonie, competizioni sportive, ecc..

Cura la rilevazione degli incidenti stradali e concorre altresì alle operazioni di soccorso automobilistico in casi di privati e pubblici disastri. Collabora inoltre nella effettuazione di rilevazioni per studi sul traffico.

Cura le attività di competenza della Vigilanza Territoriale, con particolare riguardo ai compiti di vigilanza Stradale, tenendo conto delle disposizioni di legge e regolamenti inerenti la materia la viabilità e la circolazione stradale e provvede alla: rilevazione incidenti stradali; organizzazione e regolarizzazione del traffico urbano; vigilanza sulla circolazione stradale.

Provvede alla predisposizione ed alla apposizione della segnaletica stradale mobile e temporanea, secondo gli obiettivi ed i programmi stabiliti dall'Amministrazione Comunale. Cura la predisposizione e la messa in opera della segnaletica permanente, orizzontale e verticale.

Autorizzazione sosta residenti centro storico, Zone Rilevanza Urbanistica (ZRU), Zona Traffico Limitato (ZTL)
Rilascio tesserini portatori di handicap
Richiesta pass per Ragusa Ibla
Richiesta pass per Marina di Ragusa
Richiesta spazio di manovra per accesso al passo carrabile
Richiesta istituzioni provvedimenti viabilistici

Orari di apertura al pubblico:

• lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.