Settore 8 - Servizio 1 - Affari generali e amministrazione interna del Corpo di Polizia Municipale

Ultima modifica 12 marzo 2024

Responsabile: Dott.ssa Nunziata Amarù
Tel.: 0932676733
e-mail: segreteria.pm@comune.ragusa.it
Ubicazione: Via M. Spadola, 56 (mappa)

Il Servizio cura attività relative alla gestione del personale del Corpo, mediante l'approntamento dei servizi, l'individuazione degli obiettivi di vigilanza, la presa d'atto delle assenze (congedi ordinari, straordinari, sindacali, malattie, infortuni, riposi settimanali, ecc.), cura la predisposizione di tutti gli atti interni al Corpo.

Il Servizio provvede alla definizione delle attività seguenti: attività amministrativa di competenza riguardante la polizia comunale in generale e predisposizione dei relativi atti; tenuta del protocollo del Corpo; ordinanze in materia di viabilità e traffico; direzione e predisposizione dei piani di vigilanza; centro radio-telefonico; turni di servizio e gestione personale del Corpo; predisposizione dei servizi d'ordine, di vigilanza, di scorta e rappresentanza necessari all'espletamento delle attività di competenza del Corpo

Il Servizio procede al repertorio delle attestazioni richieste, dei permessi temporanei di circolazione. Inoltre cura: attività amministrativa di competenza riguardante la polizia comunale in generale e - predisposizione dei relativi atti; ordinanze in materia di viabilità e traffico; direzione e predisposizione dei piani di vigilanza; centro radio-telefonico; pareri di competenza per il rilascio di concessioni per l'occupazione temporanea e permanente di suolo pubblico.

Provvede all'equipaggiamento ed alla manutenzione dei mezzi in dotazione, alla istruttoria di procedure amministrative per l'acquisizione di stampati, apparecchiature, mezzi veicoli, mobili, vestiario e quanto altro occorre per il funzionamento del Corpo. Attende alla predisposizione di atti deliberativi di competenza della polizia municipale.

Cura il procedimento sanzionatorio e del contenzioso amministrativo riguardante le accertate violazioni alle norme del codice della strada ed il procedimento sanzionatorio per le infrazioni ai regolamenti comunali ed alle ordinanze sindacali.

Cura il servizio di riscossione dei proventi derivanti dalle infrazioni al codice della strada, le conseguenti procedure per la riscossione coattiva attraverso i ruoli esattoriali e la gestione degli apparati informativi di collegano con il centro elaborazione dati della Motorizzazione Civile e del Pubblico Registro Automobilistico.

Immatricolazione e rilascio targa di riconoscimento, per veicoli a trazione animale
Informazioni pagamento verbali
Istanza annullamento in autotutela cartella esattoriale
Richiesta affidamento custodia veicoli
Richiesta autorizzazione demolizione veicolo rimosso
Richiesta rateizzazione verbale
Ricorsi avverso verbali del C.D.S.
Tariffario rimozioni

Orari di apertura al pubblico:

• lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.