Seguici su
Cerca

Settore 8 - Servizio 2 - Polizia Giudiziaria

Ultima modifica 12 marzo 2024

Responsabile: Dott.ssa Nunziata Amarù 
Tel.: 0932676744 
e-mail: segreteria.pm@comune.ragusa.it 
Ubicazione: Via M. Spadola, 56 (mappa)

Il Servizio cura la vigilanza ed il controllo sul territorio in materia edilizia, annonaria, commerciale, di polizia amministrativa, degli esercizi pubblici, dell'artigianato, dell'industria, delle attività estrattive (cave, miniere e torbe), della pubblicità e delle pubbliche affissioni, della polizia urbana, rurale, ecc.. Provvede al controllo sui mercati giornalieri, settimanali, sulle fiere di merci ed animali previste in calendario, sulle mostre e sulle manifestazioni particolari inerenti all'attività commerciale. Procede ad interventi di natura penale previsti nell'ambito dei compiti istituzionali. Cura l'esecuzione di ordinanze per la pubblica incolumità e quelle relative al funzionamento degli ascensori e dei montacarichi.

Gli sono affidati, in collaborazione con gli altri Uffici, la vigilanza ed il controllo edilizio, commerciale, rurale, delle fiere e dei mercati, di polizia amministrativa, della pubblicità e pubbliche affissioni, degli esercizi pubblici.

Provvede in particolare la vigilanza sull'amministrazione dei beni di uso civico e di demanio armentizio. Vigilanza, in concorso con altri Enti, sui terreni sottoposti a vincolo per scopi idrogeoligici.

Gli sono affidati, in collaborazione con i nuclei operativi speciali, la vigilanza ed il controllo edilizio, commerciale, rurale, delle fiere e dei mercati, di polizia amministrativa, della pubblicità e pubbliche affissioni, degli esercizi pubblici.

Il Servizio svolge compiti di vigilanza per le attribuzioni di polizia amministrativa di cui al D.P.R. 616/77 - art. 19 - punti 3, 5, 6, 8, (sale pubbliche per biliardi o per altri giochi leciti, esercizi di rimesse di autoveicoli o di vetture o simili ), 9, 10, 13, 14 e 17;

Richiesta atti di sinistro stradale

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.