Seguici su
Cerca

Tessera elettorale

Ultima modifica 25 gennaio 2024

Con la prima iscrizione nelle liste elettorali del comune ad ogni elettore viene consegnata la “tessera elettorale”.

Per essere ammessi a votare presso la sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale c/he, istituita con la legge 30 aprile 1999 n. 120 e regolamentata con Decreto del Presidente della Repubblica 08/09/2000 n.299, ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale. 
La tessera elettorale riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione. Specifici spazi sono riservati alla certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione. La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, è gratuito ed è valido per 18 consultazioni.

Cosa fare se l'elettore trasferisce la residenza in un altro comune 
In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, sarà l'Ufficio Elettorale del comune di residenza a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni, da applicare nell'apposito spazio della tessera. 
Nel caso in cui non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l’elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento della tessera elettorale 
In questi casi il Comune rilascia il duplicato della tessera al titolare previa sua domanda. L’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di avere subito un furto o di averla smarrita.

Cosa fare la tessere elettorale si deteriora 
L'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato. 
I cittadini che hanno già esaurito gli spazi sulla tessera per la certificazione del voto devono richiedere l’emissione di una nuova tessera elettorale che verrà rilasciata dall’ufficio elettorale previa verifica.

Come fare
Istanza in carta semplice su apposito modulo (Vedi allegato A).

Modulistica
Allegato A

Dove
Ufficio Elettorale 
Ubicazione: Via Giacomo Matteotti,55 (mappa)
Tel.: 0932676217 
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it

Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 
martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30