Seguici su
Cerca

Villa Moltisanti

Ultima modifica 28 febbraio 2022

Ubicazione

Via Mongibello - Ragusa

Descrizione

La Villa Moltisanti è una tipica casa rurale, un tempo al centro di un ampio feudo coltivato e destinato al pascolo, come la gran parte delle aziende di proprietà della nobiltà o della grande borghesia iblea. Il complesso è costituito, secondo l'uso di fine Ottocento, da una palazzina a due piani destinati alla famiglia proprietaria, da un ampio giardino/orto, e dal caratteristico baglio, vero centro nevralgico della impresa agricola, con le stalle, la cisterna, i magazzini, le stanze per la produzione dei formaggi.

La storia di Villa Moltisanti è legata ad una figura le cui gesta sono state raccolte e raccontate da Gianni Diquattro e Gianni Iurato. Le prendiamo in prestito per tentare di recuperare una storia che vale la pena non dimenticare:

Villa Moltisanti 1

Villa Moltisanti 2

Villa Moltisanti 3

Villa Moltisanti 4

 

Il restauro

 
Il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha firmato a Gennaio 2022 il decreto che assegna a Ragusa 20 milioni di euro di cui 6,5 milioni per il restauro di Villa Moltisanti per cui è stato presentato e approvato un progetto esecutivo.