Cos'è
“La strada del vino Cerasuolo di Vittoria – afferma il sindaco, Peppe Cassì - ha scelto Ragusa e il suo Centro per celebrare i 20 anni della DOCG, ennesima conferma di come il territorio ibleo goda di peculiarità uniche, di come Ragusa sappia essere attrattiva.
Sabato 19 luglio sarà quindi Barocco Wine Festival, espressione non solo delle eccellenze enologiche ma anche della capacità della nostra comunità di fare squadra attorno a un programma che, partendo dal vino, valorizzerà il nostro Centro sotto diversi aspetti”.
“Attorno a questo festival – prosegue l’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri - si è infatti creata una vera e propria rete sia culturale, con i nostri musei che per l’occasione rimarranno aperti fino alle 23.00, dall’Italia in Africa al nuovo Museo Civico di Palazzo Zacco alla mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo” eccezionalmente visitabile a un prezzo speciale di 5€; ma anche una rete imprenditoriale, con produttori e commercianti che coglieranno l’opportunità di fornire una ricca offerta enogastronomica.
Ci saranno masterclass nel Cortile della Prefettura condotte da Giada Capriotti e Marco parisi, presidente della Strada del vino, ci saranno i banchi di assaggio di oltre 20 cantine in Piazza Matteotti, ci sarà musica.
L’ennesima azione di rilancio del nostro Centro, capace di attirare realtà prestigiose e di favorire nuovi innesti culturali. Posso assicurarvi che chi da fuori viene a scoprire il nostro Centro rimane stupito di quanto sia attrattivo e vivibile”
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
19 lug
19
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 09:40