Salta al contenuto principale

“Insieme si può”

Una giornata dedicata all’inclusione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità

Data inizio :

11 giugno 2025

Data fine:

11 giugno 2025

“Insieme si può”
Municipium

Cos'è

Ufficio Stampa

Comunicato n.239

“Insieme si può” è il titolo dell’evento che si terrà mercoledì 11 giugno 2025 dalle ore 9.00 all’Auditorium dello Sviluppo Economico di via On. Di Quattro (Zona Artigianale).

La giornata, promossa dalla Regione Siciliana, è organizzata dal Centro per l’Impiego di Ragusa, da Coesione Italia – Sicilia, da Sviluppo Lavoro Italia in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa.

L’obiettivo è quello di mettere in relazione le persone con disabilità e le aziende del territorio, per favorire l’inserimento lavorativo delle cosiddette “categorie protette”.

“Se il tema del lavoro è spesso ostico per i più giovani e l’emigrazione giovanile è uno dei più grandi problemi del Meridione – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Simone Digrandi – immaginate quanto alto possa essere lo scoglio da superare per ragazzi con disabilità. Eppure sono convinto che nelle diverse abilità sviluppate da questi ragazzi più o meno giovani, risiedano  sensibilità  e competenze nuove, spesso non ordinarie, capaci di arricchire le aziende che credono in loro e aprire nuovi scenari di mercato, nuove prospettive. Per questo già da tempo il nostro InformaGiovani dà eco a tutte le offerte di lavoro dedicate a questi ragazzi: ora è tempo di incontrarsi.”

“La legge 69/99 regolamenta l’assunzione, da parte delle aziende, di quelle che, con un termine ormai desueto, sono definite “categorie protette – spiega Elvira Adamo, Assessora ai Servizi Sociali –. Molte aziende non conosco la legge oppure preferiscono pagare le sanzioni per il mancato adempimento, pensando che una persona con disabilità possa costituire un problema e un intralcio. Invece, le persone con disabilità sono una grande opportunità per le aziende e per chi nelle aziende lavora. Permettono di vedere il mondo da un altro punto di vista e favoriscono la sensibilizzazione sui tanti aspetti delle disabilità. Chi lavora insieme a una persona con disabilità scopre ogni giorno aspetti che non conosceva e abbandona pregiudizi e stereotipi. Sarebbe poi importante non parlare più di disabilità, ma di altre abilità, di talenti, che possono essere valorizzati ed espressi.”

Per informazioni si può il Centro per l'Impiego di Ragusa telefonando ai numeri 0932082542 o 0932082544 o scrivendo a ulrgc00@regione.sicilia.it

Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Date e orari

11 giu

09:00 - Inizio evento

11
giu

12:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Comune di Ragusa - Sede Zona Artigianale

Via Avvocato Giovanni Ottaviano, 97100 Ragusa RG, Italy

Municipium

Punti di contatto

telefono : 0932082542

Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot