Job Relais -1° Edizione -Giornata dedicata alle opportunità lavorative

Pubblicato il 6 giugno 2024 • FormazioneVia delle Suore, 5, 97100 Ragusa RG, Italia

Nasce a Ragusa il Job Relais:

l’Università iblea e le opportunità lavorative nel territorio

Parte il 28 giugno 2024 a Ragusa Ibla la prima edizione del ‘Job Relais’: una giornata dedicata alle opportunità lavorative del territorio, promossa dalla Struttura Didattica Speciale di Ragusa, dal Consorzio Universitario, dal Comune di Ragusa - in particolare dall’assessorato all’Università retto da Giovanni Iacono e dall’assessorato alle politiche giovanili retto da Simone Digrandi, con la collaborazione dei colleghi Catia Pasta (Istruzione), Giorgio Massari (Sviluppo Economico), Giovanni Gurrieri (Centri Storici), della Consulta Giovanile e dell’Informagiovani - e dal Centro per l’Impiego di Ragusa. L’evento ha il patrocinio di Anci Sicilia e del Dipartimento Nazionale del Servizio Civile.

Dalle 9 alle 18.30, i giovani universitari incontreranno imprenditori, organizzazioni datoriali, esperti del mondo del lavoro, rappresentanti istituzionali, con lo scopo di informarsi sulle potenzialità del territorio e sulle opportunità di lavoro. Tutto questo sarà possibile visitando degli stand espositivi in Piazza Chiaramonte e seguendo, parallelamente presso l’attiguo auditorium Santa Teresa, cicli di workshop dedicati a determinate professioni spendibili sul territorio. Per una intera giornata quindi verranno approfondite, tra gli ‘attori’ locali, le opportunità per rimanere qui e come formarsi per avere quelle competenze utili all’inserimento nel contesto lavorativo e professionale. Saranno anche individuate le disponibilità delle Imprese per stage specifici interni al percorso di laurea anche opportunità utili alla prosecuzione dell’impegno lavorativo nelle stesse imprese.

In 10 anni sono oltre 50.000 i laureati siciliani che sono andati fuori dalla Regione, in Italia o all’estero alla ricerca di occupazione. Un esodo teso all’ottenimento di una posizione lavorativa aderente alle conoscenze apprese nel percorso universitario e, spesso, ciò avviene anche perché il territorio nell’accezione più ampia con tutte le sue componenti istituzionali, economiche, sociali, culturali non ‘investe’ su se stesso e quindi sui propri giovani che l’eccellente offerta universitaria presente in Sicilia ha, opportunamente, formato. Il ‘Job relais’ vuole contribuire all’inversione di questa tendenza.

jobrelais-programma_agg_26giugno2024

Allegato 7.62 MB formato pdf