Municipium
Cos'è
Ritorna l’appuntamento con la musica che tocca il cuore e nutre l’anima. Da settembre 2025 a giugno 2026 Ragusa ospiterà la 31ª stagione concertistica internazionale di “Melodica – La Musica dell’Anima”, una delle rassegne più longeve e amate della città, capace di portare sul palco interpreti di fama nazionale e internazionale, e di regalare serate che sanno unire emozione, cultura e bellezza.
Quest’anno l’avvio sarà ancora più speciale: i primi due concerti saranno ad ingresso gratuito per chi sottoscriverà l’abbonamento a tutta la stagione, per i non abbonati l’ingresso sarà di soli 5 euro.
Due eventi che rappresentano un assaggio prezioso delle atmosfere che, appuntamento dopo appuntamento, accompagneranno il pubblico ragusano fino all’estate.
Sabato 27 settembre 2025 l’anteprima dal titolo “Da 0 ad 8 mani al pianoforte” sorprenderà con la magia e la potenza evocativa di uno strumento che, nelle mani di più interpreti, diventa un’orchestra.
Giovedì 9 ottobre 2025, invece, con “Ragusa vs Ragusa” la pianista e poetessa Ivana Marija Vidovic e la musicologa Francesca Krampus condurranno gli spettatori in un viaggio affascinante tra le connessioni culturali che uniscono Ragusa in Sicilia alla sua omonima città croata.
«Melodica è un viaggio condiviso, che ogni anno si rinnova grazie alla curiosità del pubblico e all’energia degli artisti che scelgono la nostra rassegna come tappa del loro cammino musicale. La nostra missione resta quella di avvicinare sempre più persone – giovani compresi – a un ascolto vivo, consapevole, capace di emozionare e di aprire nuove prospettive. Anche per questo il costo dell’abbonamento è volutamente molto basso: vogliamo che la musica sia davvero accessibile a tutti, senza barriere», dichiara la direttrice artistica Diana Nocchiero.
In allegato il programma completo della Stagione Concertistica Melodica
Municipium
A chi è rivolto
A tutti
Municipium
Date e orari
27 set
27
set
Municipium
Costo
La campagna abbonamenti prenderà il via sabato 20 settembre presso la Libreria Ubik (ex Libreria Paolino) in Corso Vittorio Veneto 144, tel 0932/626260 e presso l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale, a partire dalle ore 19.00 nei giorni stessi dei concerti. Un’intera stagione di musica è racchiusa in un abbonamento dal costo simbolico di soli 60 euro, che permette di vivere sedici appuntamenti indimenticabili. I posti sono limitati e per questo è preferibile prenotare al numero 349 2993208, anche tramite messaggio WhatsApp.
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Municipium
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 12:28