Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.608
Il Comune di Ragusa, in qualità di Ente capofila del Distretto D44, annuncia l’apertura dei termini per il rinnovo dell’albo comunale delle associazioni di volontariato dedicate all’erogazione di laboratori educativi-occupazionali per persone disabili adulte (intellettive e relazionali).
L’iniziativa mira a garantire un servizio di qualità attraverso l’erogazione di voucher di servizio, destinati a un massimo di 33 utenti residenti nel territorio comunale.
Le associazioni accreditate gestiranno attività laboratoriali (musicali, artistiche, creative e motorie) per l’intero anno 2026, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto. Le attività si svolgeranno presso le sedi delle associazioni per un massimo di 5 giorni a settimana e 4 ore giornaliere.
Per partecipare, gli enti devono possedere i seguenti requisiti minimi:
- Iscrizione all’Albo Regionale del volontariato (ai sensi della L. 266/91 e L.R. 22/94).
- Sede operativa nel Comune di Ragusa.
- Esperienza comprovata nell'ambito della disabilità nel biennio 2024/2025.
- Disponibilità immediata di locali idonei allo svolgimento delle attività.
Le istanze di iscrizione dovranno essere redatte utilizzando l'apposito modello scaribale nel sito istituzionale del Comune di Ragusa e inviate esclusivamente tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it entro e non oltre il 9 gennaio 2026.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 18:44