Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.540
Il Comune di Ragusa, in qualità di capofila del Progetto RADICE - "Centro Polifunzionale di Rigenerazione Economica e Culturale", annuncia l'apertura dell'avviso pubblico per il "Finanziamento di start-up giovanili nell'ambito dell'avviso Giovani e Impresa II ed.".
L'iniziativa, promossa da ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale , mette a disposizione un totale di € 63.650,00 destinati al supporto della costituzione e/o del funzionamento di un massimo di due start-up.
L'obiettivo è sostenere la creazione di nuove imprese che valorizzino le peculiarità locali e puntino su un'economia circolare e sostenibile. Le attività dovranno essere localizzate nei territori dei Comuni partner del progetto: Ragusa, Giarratana, Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi.
I settori produttivi di particolare interesse includono: agricoltura, allevamento, agroalimentare, bioedilizia, artigianato e turismo.
L'avviso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano partecipato o siano in corso di partecipazione ai workshop e/o ai percorsi di orientamento previsti dal Progetto RADICE.
Possono partecipare:
- ditte individuali il cui titolare deve rientrare nei requisiti di età e partecipazione a RADICE;
- società o Enti del Terzo Settore con almeno un giovane (18-35 anni) che ha partecipato a RADICE e che fa parte della compagine sociale/societaria. Inoltre, la compagine sociale, se già costituita o in costituzione, deve essere formata per oltre il 51% da persone fisiche tra i 18 e i 35 anni.
Le start-up finanziate, se non ancora costituite, dovranno esserlo entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Le candidature, corredate dalla documentazione richiesta ed elencata nel bando, devono pervenire a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it entro le ore 13.00 del 27 dicembre 2025.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 11:22