Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.33
Si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 17.00, al de Stefano Palace Hotel (via Cavaliere de Stefano, 15 – Ragusa), la presentazione di “Camera d’Autrice”, progetto di Toponomastica Femminile promosso dalla Consulta Femminile Comunale.
L’iniziativa si realizza con la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ragusa ed è sviluppata in dialogo con il percorso dell’Associazione Toponomastica Femminile, impegnata a livello nazionale nel riequilibrio della memoria pubblica e nella visibilità delle donne nei luoghi e nel linguaggio.
Il progetto “Camera d’Autrice” si inserisce in un filone di esperienze già presenti a livello nazionale, reinterpretandolo in una chiave culturale e civile che mette al centro il rapporto tra scrittura, memoria e spazio. In questa occasione, due camere del de Stefano Palace Hotel saranno dedicate a Michela Murgia ed Elvira Sellerio, due figure che, in ambiti diversi, hanno inciso profondamente nella cultura contemporanea.
“Camere d’autrice – dichiara l’assessora alle Pari Opportunità, Elvira Adamo - è un progetto che valorizza figure femminili della storia, della cultura e della creatività attraverso luoghi da abitare. Ogni spazio intitolato contribuisce a ridurre il divario di genere nella rappresentazione simbolica e culturale, offre modelli femminili plurali e promuove cultura, memoria e parità di genere.”
“Con la promozione di Camera d’Autrice – spiega Gianna Miceli, presidente della Consulta Femminile Comunale – intendiamo sostenere un progetto di Toponomastica femminile che restituisce spazio e riconoscimento alle parole delle donne, contribuendo a riequilibrare una memoria pubblica ancora fortemente segnata dall’assenza femminile. Le parole delle donne non passano: abitano.”
La Consulta ringrazia il dott. Angelo Gulino, proprietario del De Stefano Palace Hotel, per aver reso possibile l’intitolazione delle due camere, compiendo un gesto di responsabilità culturale e attenzione alla memoria delle donne.
L’incontro del 29 gennaio sarà un momento di riflessione e condivisione aperto alla città.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 14:27