Il Comune di Ragusa si organizza per portare i propri prodotti De.Co. al G7 dell’agricoltura

Pubblicato il 31 maggio 2024 • Comunicati Stampa

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in occasione del G7 dell’Agricoltura, programmato a Siracusa dal 26 al 28 settembre del 2024, intende realizzare un’esposizione che verrà ospitata nella città aretusea quale evento collaterale a quelli ufficiali della riunione dei Ministri dell’agricoltura del G7, senza oneri finanziari a carico dello stesso.

Il comune di Ragusa intende partecipare a tale iniziativa e a tale fine ricerca sponsor per la fornitura, senza oneri finanziari a carico del comune di Ragusa ad eccezione del pagamento dello stand, dei seguenti beni, tipici della cultura gastronomica ragusana, che dovranno essere coerenti con i principi di sostenibilità ambientale e sociale quali:

-        Formaggio cosacavaddu ragusano;

-        Scaccia rausana con pummaroru e cosacavaddu;

-        Sfuogghiu di ricotta e salsiccia;

-        Mucatoli;

-        Ravioli di ricotta;

-        Pane di pastarura.

Dovendo presentare, entro tempi brevi, la richiesta al Ministero, a cui spetta la valutazione finale, l’assessorato allo Sviluppo Economico invita, in via prioritaria, gli operatori economici ragusani aderenti al De.Co, a inviare la propria disponibilità al Comune di Ragusa, entro le ore 12.00 del 13 giugno 2024.

Tale proposta di adesione, debitamente compilata, deve essere inviata all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.ragusa.it

L’avviso e relativi allegati sono disponibili sul sito del comune di Ragusa e, segnatamente, su sezione notizie Sviluppo Economico.

Il responsabile del procedimento è il dott. Vincenzo Occhipinti, telefono 0932676466.

L’Assessore allo Sviluppo Economico – Giorgio Massari – nel ribadire che la valutazione finale spetterà al Ministero, rappresenta che il G7 dell’agricoltura è una importante manifestazione e una vetrina internazionale in cui gli operatori economici potranno far conoscere i migliori prodotti gastronomici della cultura ragusana.