Salta al contenuto principale

Selezionate le start-up giovanili per il progetto “RADICE

Le imprese beneficiarie dovranno completare l'iter di costituzione entro il 28 febbraio 2026

Data :

27 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.34

Si sono conclusi i lavori della Commissione di valutazione per l’assegnazione dei finanziamenti destinati alle start-up giovanili, nell'ambito della seconda edizione dell’Avviso "Giovani e Impresa". Il progetto, denominato "RADICE" (Centro Polifunzionale di Rigenerazione Economica e Culturale), mira a sostenere la nuova imprenditoria locale in settori strategici come agricoltura, artigianato, turismo ed economia circolare.

La Commissione, presieduta dal dott. Vincenzo Occhipinti, ha esaminato cinque proposte progettuali pervenute entro i termini. Al termine della valutazione dei criteri di merito — che includevano il carattere innovativo, l’ecosostenibilità e l’integrazione con il territorio — sono stati ammessi al finanziamento i due progetti che hanno ottenuto il punteggio più elevato.

Le imprese beneficiarie dovranno completare l'iter di costituzione entro il 28 febbraio 2026, mentre tutte le spese dovranno essere sostenute e rendicontate entro il termine perentorio del 10 aprile 2026.

Il progetto "RADICE" è stato realizzato in partenariato con i Comuni di Giarratana, Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi, confermando la volontà di creare una rete sinergica per lo sviluppo economico e la valorizzazione delle eccellenze del comprensorio ragusano.

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 17:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot