Numerose aziende ragusane aderiscono alla De.C.O. per la “Scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu”

Pubblicato il 14 maggio 2024 • Comunicati Stampa

Prosegue il sostegno dell’Amministrazione Comunale in favore della promozione per i prodotti tipici legati all’identità territoriale ragusana.

La “Scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu” dichiarata De.C.O. (la Denominazione Comunale di Origine è una “attestazione di identità territoriale” destinata a individuare l’origine e il legame storico culturale di un determinato prodotto tipico con il territorio comunale) ha già riscosso tantissimo interesse e raccolto diverse adesioni da parte di panificatori che ne hanno richiesto l’iscrizione all’Albo comunale dei produttori De.C.O.

Il primo a sottoscrivere il disciplinare di produzione per la “Scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu” è stato FOZ (Fermento Officina Zero), a seguire Ragusa al Forno, il Fornaio Guastella e il Panificio Spiga D’Oro ai quali se ne stanno aggiungendo altri.

Nel frattempo, la Commissione comunale per la De.C.O. sta valutando altri prodotti di eccellenza dell’enogastronomia quali la “impanata di agnello” e lo “sfoglio di ricotta e salsiccia”. L’attenzione è rivolta anche a produzioni dell’artigianato tipico della tradizione ragusana quali lo sfilato, antica forma di ricamo ragusano.

Per la promozione e la valorizzazione di tali prodotti si stanno programmando una serie di manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi mesi nel centro storico di Ragusa.

Maggiori informazioni De.C.O. e sulle modalità di adesione possono essere attinte nel il sito del Comune di Ragusa al link https://www.comune.ragusa.it/it/page/119007