Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.565
Sottoscritto il contratto di appalto per realizzare appartamenti finalizzati a percorsi di autonomia per disabili psichici
“È stato sottoscritto il contratto di appalto relativo a lavori per realizzare gruppi di appartamenti finalizzati a percorsi di autonomia per persone con disabilità psichiche. Si tratta - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida - della “messa a terra” di finanziamenti Pnrr, Missione 5, con un importo globale di € 715.000, di cui € 291600 per la realizzazione dei lavori.
Il progetto di questi prevede la riconfigurazione degli spazi interni di immobili esistenti al fine di suddividere gli ambienti in due gruppi di appartamenti”.
“È il primo di due step - spiega l’assessora alle Politiche per l’inclusione, Elvira Adamo - con cui vogliamo realizzare strutture abitative per persone con disabilità psichiche, immobili che rappresentano un elemento tutt’altro che banale per supportare maggiore indipendenza e libertà di scelte di queste persone.
Quello dell’autonomia è infatti un desiderio che muove sia dai genitori di queste ragazze e questi ragazzi, che anni dopo anno si fanno adulti, sia da un bisogno di autogestione che matura spontaneo nelle persone con disabilità mentali non gravi.
Grazie agli immobili del progetto, abitati in condivisione e con l’assistenza di tutor, queste persone avranno la possibilità di muovere passi in avanti nel loro percorso di affermazione del sé”.
A cura di
Contenuti correlati
- Vicenda della cagnolina prelevata dalla Zona Artigianale
- Stramarina 6K – Il litorale ibleo si muove insieme
- Fiamma Olimpica a Ragusa: le indicazioni su percorso, viabilità e chiusura scuole
- Scadenza della rata di saldo IMU il 16 dicembre
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio preventivo pluriennale 2026-2028
- Prendono servizio nuovi assunti al Comune di Ragusa
- Deroga acustica per le festività: musica e intrattenimento a Ragusa con limiti aumentati
- Manifestazione di interesse per fornitura libri alla Biblioteca Civica
- Il nuovo Rettore dell’Università, Enrico Foti, in visita al Comune
- Bando "RADICE" per Start-up Under 35: nuova scadenza prorogata al 12 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2024, 13:30