Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.83
Il sindaco Peppe Cassì e l’assessora alle Pari opportunità Elvira Adamo sono intervenuti al seminario “Prevenire la violenza di genere” promosso da Comune di Ragusa, Avis, Etnos CUAV, Paideia Italia, Scuola per assistenti sociali “F. Stagno D’Alcontres” e Università di Messina, e realizzato con la collaborazione dell’assessora Catia Pasta.
“Credo che tutto cominci dalla violenza delle parole e del linguaggio - ha dichiarato il sindaco Peppe Cassì -. Talvolta usiamo toni ed espressioni, ma anche insulti, che in qualche modo ci gratificano al momento, ci fanno sentire più forti, e forse impressionano i nostri interlocutori, ma poi lasciano macerie. Macerie in chi quelle espressioni le ha subite e magari finge di non dare loro peso; macerie in chi le ha ascoltate e magari si convince che siano normali, accettabili, giustificabili; macerie in noi, che non ci rendiamo conto di quanto cadiamo in basso. Questo vale nei rapporti istituzionali e in quelli personali. È una violenza che le donne conoscono bene, a volte pronunciata ad alta voce e altre mormorata alle spalle. Fin quando non capiremo che le parole sono le prima forma di violenza, apripista per situazioni più gravi, non saremo del tutto consapevoli della portata del fenomeno”.
“La violenza di genere - ha aggiunto l’assessora alle Pari opportunità, Elvira Adamo - rappresenta una delle violazioni più gravi dei diritti umani, un fenomeno che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, in particolare donne e ragazze. Si manifesta in molte forme: fisica, psicologica, sessuale, economica e verbale, e può verificarsi sia all'interno che all'esterno della famiglia.
Nonostante i numerosi sforzi per sensibilizzare l'opinione pubblica e le leggi che cercano di proteggere le vittime, la violenza di genere continua a essere una piaga sociale. La prevenzione è, dunque, l'arma più potente che abbiamo per combatterla.”
A cura di
Contenuti correlati
- Sicurezza nel centro storico di Ragusa: intervento della Polizia Locale e sequestro di un mezzo irregolare
- Adeguamento alla normativa antincendio e di messa in sicurezza delle scuole
- Aperte le iscrizioni per il rinnovo dell’albo delle Associazioni di Volontariato per i Laboratori Educativi-Occupazionali 2026
- Contributo per l’ammissione gratuita Scuole d’infanzia Paritarie di alunni in condizione di disabilità
- Servizio “Discobus” per il 31 Dicembre: confermato il collegamento per il “Koala”
- Costituito il nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa
- Procedura aperta per lavori di “Metroferrovia - Stazione Ibla - Opere di connessione al tessuto urbano”
- Continua la manutenzione del patrimonio arboreo a Ragusa
- Bando di gara per il servizio di assistenza e manutenzione delle infrastrutture dati e fonia del Comune di Ragusa
- Proroga delle tessere di libera circolazione sui bus urbani per le persone anziane
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 09:03